La situazione rischia davvero di diventare insostenibile. Su città e paesi del Centro Italia la coltre bianca ha raggiunto o addirittura superato il metro di altezza e non se ne vede la fine. Una piccola tregua, se tale la si può definire, ci sarà domani ma scordiamoci le abbondanti schiarite che molti auspicherebbbero. Nelle regioni del versante Adriatico, per esempio, continuerà a nevicare. Vi potranno essere delle precipitazioni sparse anche sull’Emilia Romagna, al Sud e nelle Isole. Ed ovviamente la neve cadrà a bassissima quota.
Da lunedì, invece, il tempo è previsto in peggioramento nuovamente sul versante Adriatico e ancor di più al Sud. Vi invitiamo a seguire i vari aggiornamenti che proporremo tra oggi e domani, perché la formazione della Bassa Pressione potrà avvenire in posizione tale da determinare più o meno precipitazioni.
Va detto, è bene sottolinearlo, che l’area ciclonica si verrà a creare a causa del lago d’aria gelida in rapida formazione. L’afflusso Siberiano, pur in fase di interruzione, è tale che non se ne andrà via tanto facilmente. Quindi, ricapitolando. Da lunedì e sino a mercoledì avremo condizioni di maltempo lungo tutto il versante Adriatico, al Sud e nelle Isole. Maltempo che ovviamente si accompagnerà a nevicate abbondanti, talvolta persistenti e che in molte zone andranno ad accumulare neve laddove ve n’è fin troppa.
In un primo momento potrebbe rientrare nei giochi anche il Nordest e le aree del Nordovest soggette a stau rispetto alle correnti orientali. Già, il Grecale. Continuerà a soffiare per giorni, freddo o gelido, rendendo i mari molto mossi, agitati o persino burrascosi. Le regioni che rischiano la paralisi sono le Marche, l’Abruzzo, il Molise ed anche la Puglia. Dovrebbe andare un po’ meglio su Toscana, Lazio e Umbria che resteranno sottovento e quindi riparate dall’Appennino.
Potrebbe nevicare moltissimo nelle colline lucane, calabre, campane e sicule. Anche sulla Sardegna orientale si potrebbe assistere a nevicate davvero importanti.
Come se non bastasse i Modelli indicano l’arrivo di un altro nucleo d’aria gelida per il prossimo fine settimana. Al momento la traiettoria sembra dover penalizzare maggiormente il Nord, ove non si escludono – ovviamente se le cose andassero così – dei blizzard di neve. Tuttavia non è da escludere che il nucleo possa assumere una posizione differente ed interessare anche altre regioni del Centro Italia. Insomma, un Inverno che sembra non voglia più andarsene e riprendersi ciò che in precedenza gli era stato sottratto.
Nevica dalle Vostre parti? Ci sono condizioni meteo insolite?
INVIA FOTO a [email protected]
COMMENTA QUESTO ARTICOLO QUI
www.facebook.com/meteogiornale.it