Le autorità britanniche, nelle ultime 24 ore, hanno emanato circa 400 avvisi per rischio alluvione. 91 di questi sono stati emessi col massimo grado di allerta. Il rischio è maggiore nelle Midlands, in Cornovaglia e nel sud-est del Galles.
Il centro abitato di Wallington, nell’Hampshire, è stato interamente evacuato per mettere al sicuro la popolazione. Le previsioni non promettono nulla di buono, nel corso della giornata odierna potrebbero cadere dai 45 ai 60 mm di pioggia.
Difficoltà negli spostamenti
Le piogge torrenziali stanno mettendo a dura prova la pazienza degli automobilisti. Molte arterie stradali sono state chiuse al traffico perché allagate e a causa delle abbondanti precipitazioni, nella giornata di venerdì si sono formate enormi code da e per l’aeroporto londinese di Heathrow. Notevoli i disagi anche per chi viaggia in treno, segnalati difatti pesanti ritardi su molte linee ferroviarie.
Pessime le previsioni per le festività Natalizie. Secondo il Met Office, continuerà a piovere almeno fino a mercoledì prossimo.