TEMPERATURE MOLTO ALTE NEL REGNO UNITO Il regime anticiclonico, che già influenza il meteo da diverse settimane in Gran Bretagna, si è ulteriormente consolidato in questi ultimi giorni: l’anticiclone ha posizionato la sua bolla centrale in corrispondenza del Regno Unito, che è così divenuta la “sede roccaforte” del bel tempo. Non è affatto esagerato parlare di clima estivo o quasi estivo, se si considera che le temperature massime non faticano più di tanto ad avvicinarsi o localmente superare la soglia dei 20 gradi, valori tipici di giugno. Il caldo è causato, oltre che dal soleggiamento, dalla subsidenza prodotta dal campo anticiclonico che raggiunge al suolo i 1038 hPa sul Regno Unito. Per esempio Manchester con una massima di 20°C è risultata di circa 9°C più calda della media stagionale. A Londra nelle giornate di Venerdì 23 e Sabato 24 Marzo, la colonnina di mercurio ha raggiunto massime diurne superiori ai 20°C, valori sopra la norma di circa 10 gradi.
SCOZIA, PICCHI TERMICI RECORD Non è la prima volta che ci si ritrova ad affrontare un inizio primavera caldo, era già accaduto nel 2005, ma non con quest’entità. Sulla Scozia i valori termici hanno superato ampiamente i 20 gradi in quest’inizio di settimana, raggiungendo i valori più alti mai visti nel mese di marzo. Nella zona amministrativa dell’Aberdeenshire, sulla parte nord-occidentale della Scozia, nella giornata di lunedì 26 marzo si sono raggiunti ben +22.9°C ad Aboyne, mentre domenica il picco termico più elevato è stato raggiunto nella località di Fyvie Castle con +22.8°C: si tratta delle temperature più alta mai raggiunta in Scozia nel mese di Marzo. In precedenza, la temperatura più alta registrata in Scozia a marzo era stata registrata con +22.2°C Gordon Castle in Morayshire nel 1957 e lo stesso valore venne stabilito di nuovo a Strachan, in Kincardineshire, nel 1965.
CURIOSITA’ I vigili del fuoco sono stati impegnati a spegnere piccoli principi d’incendio di erba e stoppie sulla Scozia: tutto ciò è sorprendente, ma deriva dalla siccità che affligge da mesi il territorio. L’ondata di caldo improvvisa ha intanto portato i bookmaker a scommettere sulle temperature record che, secondo la sigla William Hill, raggiungeranno il picco in estate, proprio durante le Olimpiadi in programma a Londra. Il bookmaker inglese ha tagliato le quote da 11,00 a 9,00 sulla possibilità che la colonnina di mercurio raggiunga i 100 gradi Farenheit (circa 37.7°C) in qualsiasi periodo dell’estate, mentre si gioca a 13,00 l’ipotesi che il termometro segni questa temperatura durante il periodo delle Olimpiadi. Vale 11 volte la scommessa, invece, il superamento del record di temperatura in Gran Bretagna (oltre 38.5°C).