Un ben ritrovati a tutti i lettori. Stiamo entrando ufficialmente in un nuovo week end e come consuetudine interessa conoscere il tempo che farà. Un fine settimana festivo, siamo al ponte dell’Immacolata, quello che da vita al periodo natalizio per eccellenza. Or bene, non possiamo far altro che confermare il peggioramento analizzato nel corso dei vari editoriali settimanali, frutto dell’ingresso di un’area ciclonica dal nord atlantico.
Segnali che giungono già in queste ore, sono presenti nubi compatte lungo l’arco alpino occidentali, con qualche debole nevicata sui settori di confine della Valle D’Aosta e del Piemonte occidentale. Qualche addensamento interessa la Toscana, l’Emilia, le coste sud occidentali della Sardegna. I venti stanno gradualmente rinforzando da ovest, in serata si attendono moderati sul mare di Sardegna.
Proprio in serata si attende un progressivo peggioramento che andrà a coinvolgere principalmente i settori di ponente del nord e l’alto Tirreno, con la Toscana su tutte. Avremo piogge a carattere sparso, qualche rovescio moderato su Pianura Padana. Piovaschi raggiungeranno l’Emilia e la Toscana, non si escludono deboli fenomeni anche sulla Sardegna e le coste del medio basso Tirreno. In serata possibili deboli fenomeni sulla Sicilia occidentale. Il tutto in un contesto termico tutto sommato in linea con l’andamento stagionale. Ma vediamo nel dettaglio il meteo previsto per le prossime ore.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: avremo una graduale erosione del campo barico ad opera di estensione ciclonica nord atlantica, inizialmente diretta verso la Francia. Atteso un aumento delle nubi già dal tardo mattino su tutte le regioni, giungeranno al pomeriggio precipitazioni a carattere sparso specie su Val d’Aosta, alta Lombardia centro-orientale e Liguria di Levante. Possibili rovesci verso il pomeriggio sui settori pianeggianti dell’est della Lombardia, mentre le restanti zone della Val Padana verranno pressoché saltate dai fenomeni. Nevicate sui rilievi alpini a quote superiori ai 1400 metri, con quota neve in brusco calo verso le ore serali.
Visibilità: buona, in generale progressivo peggioramento.
Venti: variabili, con tendenza a ruotare ed a rinforzare dai quadranti occidentali. Inizialmente meridionali sulla Liguria.
Temperatura: stabile la minima, in calo la massima.
NORD EST
Tempo: andrà attenuandosi l’azione di disturbo marginale operata dalle correnti fresche orientali; l’alta delle Azzorre, in posizione defilata sulla Penisola Iberica, consentirà un nuovo ingresso perturbato dal nord-atlantico. Peggioramento rapido fin dal mattino, con precipitazioni sparse inizialmente fra Alto Adige, Veneto centro-settentrionale e Friuli Venezia Giulia. Nevicate sui rilievi alpini al di sopra dei 1300/1400 metri. Nella seconda parte della giornata peggioramento anche sull’Emilia Romagna, con precipitazioni ad iniziare dai settori settentrionali emiliani. Si avrà nel contempo un generale miglioramento tra Veneto e Trentino Alto Adige, salvo residue precipitazioni sui crinali alpini di confine, con neve che potrà scendere a quote intorno ai 700/800 metri.
Visibilità: generalmente buona, in temporaneo deciso peggioramento.
Venti: in genere deboli da W/SW, con locali rinforzi.
Temperatura: in lieve calo la massima. Stazionaria sulla Romagna.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: la proiezione orientale dell’alta pressione oceanica sarà progressivamente limitata dall’azione di disturbo operata da area ciclonica nord atlantica su Europa occidentale. Il cielo si presenterà sostanzialmente poco o parzialmente nuvoloso su tutte le regioni. Qualche sporadico addensamento potrebbe interessare i settori appenninici, tuttavia senza che vi siano precipitazioni. Dal pomeriggio aumento delle nubi lungo i settori costieri di Lazio e Toscana, con primi piovaschi. Peggioramento in intensificazione nelle ore serali, con precipitazioni maggiormente diffuse, localmente temporalesche lungo le coste medio-basso laziali. Neve sulla dorsale appenninica al di sopra dei 1700/1800 metri.
Visibilità: buona, in progressivo decadimento.
Venti: dai quadranti meridionali, con tendenza a disporsi da ovest in serata.
Temperatura: pressoché stazionaria. Al più, in lieve calo i valori massimi sulla Toscana.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: l’espansione anticiclonica da ovest sarà costretta ad un progressivo cedimento per l’estensione di un’onda depressionaria dai settori centro-occidentali del Continente Europeo. Avremo condizioni di cielo inizialmente poco nuvoloso su tutte le regioni, sporadici addensamenti potrebbero manifestarsi sui settori appenninici occidentali a partire dalle ore centrali della giornata, segnale dell’intensificazione del flusso sud-occidentale pre-frontale. In serata si avrà un’ulteriore intensificazione delle nubi, con precipitazioni sparse ad iniziare dalle Marche e dall’Abruzzo settentrionale.
Visibilità: ottima, con tendenza a peggiorare nella seconda parte del giorno.
Venti: da deboli a moderati da S/SW.
Temperatura: sostanzialmente invariata, o in lieve aumento.
SUD
Tempo: la pregressa circolazione ciclonica ellenica, alimentata da aria fredda, andrà lievemente estendendosi in quota sui bacini meridionali della penisola, determinando blande condizioni di instabilità. Il cielo si presenterà generalmente irregolarmente nuvoloso. Addensamenti saranno più probabili tra la penisola Salentina e la Calabria ionica, ove non sono esclusi deboli piovaschi mattutini. Graduale attenuazione sia della nuvolosità che delle precipitazioni durante le ore pomeridiane.
Visibilità: ottima.
Venti: inizialmente da W/NW, con tendenza a disporsi da libeccio ed a rinforzare.
Temperatura: in lieve ulteriore aumento i valori massimi.
ISOLE
Tempo: l’isolamento ciclonico sui settori ionici sarà tale da rendere meno insistente l’azione protettiva dell’alta pressione oceanica. In serata atteso inoltre un calo barico su bacini occidentali. Avremo pertanto condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso sulla Sardegna, con peggioramento in serata, associato a rovesci localmente temporaleschi sui settori occidentali. Cielo nuvoloso sulla Sicilia, ove potrebbero esservi delle precipitazioni a carattere sparso, in modo particolare sulla parte meridionale dell’isola. Attenuazione al primo pomeriggio.
Visibilità: buona, con tendenza a peggioramento.
Venti: prevalentemente occidentali. Moderati sulla Sardegna, con tendenza a rinforzare ulteriormente in serata.
Temperatura: stazionaria. In lieve calo i valori massimi sulla Sardegna settentrionale ed occidentale.