L’ampia Bassa Pressione posizionata sulla Scandinavia continua a sospingere le perturbazioni sull’Europa centro orientale, dove il tempo è fortemente instabile e le temperature localmente inferiori alla norma. I sistemi nuvolosi sono riusciti ad aprirsi un varco sulla Francia, lamendo le Alpi e causando violenti temporali in Svizzera, Austria e Slovenia.
Le correnti atlantiche si apriranno un varco sui mari di ponente, costringendo l’Anticiclone Africano ad arretrare. Nei prossimi giorni assisteremo ad una diminuzione delle temperature, che si porteranno su valori accettabili al centro nord e in Sardegna, mentre al sud e sulla Sicilia continuerà a far caldo sino a domenica. Da lunedì venti decisamente più freschi settentrionali si propagheranno sullo Stivale, innescando un calo termico più deciso che andrà ad interessare anche la parte meridionale del paese.
Il tempo giovedì 12 luglio
I cieli resteranno sereni o poco nuvolosi. Annuvolamenti ad evoluzione diurna interesseranno le Alpi centro orientali, con temporali in formazione dal tardo pomeriggio e in propagazione alle alte pianure nel corso della sera. Locali addensamenti pomeridiani potrebbero apparire lungo la dorsale appenninica, in particolare tra Campania e Basilicata dove non escludiamo la possibilità di qualche breve acquazzone.
Le temperature registreranno una diminuzione nelle regioni settentrionali, sulle centrali tirreniche e in Sardegna. La causa è ascrivibile ai venti da ovest, che al contrario provocheranno un rialzo termico temporaneo nelle coste delle Marche, Abruzzo, Molise, e nei versanti adriatici e ionici del sud e della Sicilia. Punte di oltre 40°C continueranno ad interessare le zone interne della Sicilia orientale, il Materano, il Metapontino e il Foggiano.
Nel weekend temperature in diminuzione
Nel fine settimana avremo un caldo più sopportabile, in particolare al centro nord e sulla Sardegna. Le temperature registreranno una flessione anche al sud e in Sicilia, dove tuttavia avremo valori localmente superiori ai 35°C e punte di 38-39°C nel Catanese.
Sul nord non mancheranno dei temporali, che si svilupperanno più facilmente sulla cerchia alpina ma che durante le ore serali potranno espandersi alle pianure. Non escludiamo la possibilità di locali grandinate, accompagnate da colpi di vento. Locali annuvolamenti pomeridiani interesseranno anche i rilievi appenninici della Liguria, della Toscana e dell’Emilia Romagna, con probabili precipitazioni temporalesche.
Ad inizio settimana farà più fresco
Da domenica sera assisteremo ad una progressiva rotazione dei venti da settentrione e di conseguenza inizierà ad affluire aria più fresca. La diminuzione termica si estenderà alle regioni meridionali, portando le temperature su valori più accettabili. Al centro nord, invece, si registreranno valori localmente inferiori alle medie del periodo. Nel contempo ci sarà l’espansione dell’Alta Pressione delle Azzorre verso est, con graduale coinvolgimento delle nostre regioni.