Stiamo proponendo, da un po’ di tempo a questa parte, analisi orientate alla stagione estiva. Proiezioni meteo climatiche stagionali, se vogliamo definirle così.
L’Estate rovente, per molti spauracchio per altri un vera e propria manna dal cielo, potrebbe arrivare. Forse nei tempi prestabiliti, forse un po’ in ritardo sulla tabella di marcia. Ma se vogliamo considerare tutte le opzioni in campo, non possiamo non ricordarci delle differenze nelle varie ipotesi modellistiche.
Per chi non lo sapesse: c’è qualche modello che ci dice che i prossimi 2 mesi saranno roventi, c’è chi invece ritiene che l’Estate 2020 possa proseguire sulla falsa riga di questo mese di giugno. Anche se apparentemente sono situazioni diametralmente opposte, per chi ha un po’ più di esperienza in materia avrà notato che alla fin fine rappresentano due facce della stessa medaglia.
Sembra però che gli ostacoli ad un’ipotesi d’Estate rovente non siano pochi, anzi. Se prendiamo in considerazione quanto sta accadendo ultimamente verrebbe da pensare che chi punta su mesi di luglio e agosto non distanti dall’andamento di giugno potrebbe aver ragione. Ma si sa, è ancora troppo presto per poter fare considerazioni di questo genere.
Se consideriamo le due facce della stessa medaglia, teniamo conto che un minimo spostamento nella collocazione delle depressioni atlantiche potrebbe voler dire tanto. Ad esempio, fino a qualche giorno fa venivano riproposte sulla Penisola Iberica e lo spettro dell’Alta Africana sembrava avanzare rapidamente. Oggi quelle stesse depressioni vengono riposizionate più a est, quindi verso il nostro Paese ed ecco che sino al 20 giugno si potrebbe rimanere sulle frequenze odierne.
Ma alla fin fine avevamo ipotizzato una prima metà di giugno di questo tenore, così come avevamo previsto una seconda metà molto molto calda. Rimaniamo di questo avviso, secondo noi entro fine mese potrebbe arrivare la prima bolla rovente sahariana. Quindi sarà bene prepararsi, godersi queste giornate di fresco perché tra non molto inizieremo a sudare veramente.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA