Nevica sulle Alpi e le Prealpi, i fiocchi sono segnalati sino a circa 500 metri di quota nel Trentino. Un nocciolo d’aria fredda giungerà in giornata e determinerà una fase di condizioni meteo di instabilità, con nubi e rovesci, mentre nelle zone esposte soffieranno intensi venti settentrionali.
Nel dettaglio: sulla Liguria il cielo sarà inizialmente poco nuvoloso, con tendenza ad aumento della nuvolosità con sporadici temporali nell’Appennino accompagnati da neve e grandine, mentre pioverà sulle basse quote. Nelle regioni alpine e prealpine il tempo sarà diffusamente perturbato, con forte vento, nubi e precipitazioni che cadono sotto forma di neve a quote inferiori ai 1000 metri, con nevischio localmente sino ai 500 metri. La possibilità di temporali è pressoché nulla. Da questa sera si assisterà ad un miglioramento.
Nella Val Padana il tempo sarà irregolarmente nuvoloso, con tendenza a rovesci, colpi di vento, brevi grandinate e sporadici temporali, specialmente nelle Venezie. Nella regione appenninica si avrà un peggioramento con neve o grandine, pioggia sulle basse quote. C’è la possibilità di qualche temporale verso la Romagna.
I venti saranno moderati in Val Padana con rinforzi, saranno forti all’uscita delle valli, così pure nei rilievi. La temperatura è attesa in diminuzione.
Nelle regioni centrali e in Sardegna il cielo sarà irregolarmente nuvoloso, con tendenza ad aumento della nuvolosità al Centro, con possibilità di temporali a carattere sparso sovente accompagnati da rovesci di grandine. Sono attese cadute di neve sui rilievi già oltre i 1000 metri. Il vento soffierà forte, con rinforzi in Sardegna per il Maestrale. La temperatura è in diminuzione, con picchi di circa 12/15°C in meno di ieri in Sardegna.
Al Sud Italia ed in Sicilia il tempo sarà diffusamente instabile, con nubi diffuse generalmente stratificate, con sporadici rovesci accompagnati da colpi di vento. Durante la giornata si manifesterà un cambiamento per l’arrivo d’aria fredda da nord ovest. Si avranno, dapprima schiarite, poi addensamenti con nubi cumuliformi, con rovesci nelle zone interne, dove si verificheranno anche temporali.
I venti che soffiano in questo momento di libeccio, tenderanno ad orientarsi da nord ovest, con severi rinforzi, in particolare sul basso Tirreno e le coste adriatiche.