Evoluzione generale:
L’avvio di settimana sarà segnato dal posizionamento dell’area ciclonica iberica tra la Sardegna e la Costa Azzurra. I fenomeni colpiranno dapprima Sardegna e alto Tirreno, a seguire, martedì, si estenderanno alle regioni di nordovest e lungo la dorsale appenninica. Altrove nubi sparse pomeridiane ma scarsi fenomeni.
Tra mercoledì e giovedì si attende un graduale indebolimento della goccia fredda, in spostamento verso sudest. Ciò favorirà maggiore instabilità su Appennino meridionale, anche se permarranno locali fenomeni su isole, settori alpini centro occidentali ed aree interne delle regioni centrali. Da segnalare un incremento barico ad opera di onda stabilizzante subtropicale.
Onda stabilizzante che, nel fine settimana, andrà incrementando il proprio potenziale, causa una vasta area ciclonica oceanica in isolamento sulla penisola iberica. Temperature estive specie al centro sud, ma segnaliamo la possibilità che da sabato sera giungano nuove piogge sul nord e regioni alto tirreniche.
lunedì 12 maggio 2008
La giornata di domani porterà un peggioramento su isole maggiori, in particolare sulla Sardegna, la Toscana. Attesi rovesci localmente moderati anche temporaleschi. In serata possibili fenomeni anche su Piemonte e Valle d’Aosta. Sul resto del paese avremo invece condizioni di cielo parzialmente nuvoloso, con addensamenti in aree interne appenniniche. Ove peraltro non sono attesi fenomeni significativi.
martedì 13 maggio 2008
Martedì sarà un’altra giornata segnata da instabilità su settori tirrenici, isole e nordovest. Avremo infatti una intensificazione dei rovesci tra Liguria e Piemonte, le ore diurne porteranno temporali in zone interne appenniniche, con estensione verso le aree meridionali. Versanti orientali peninsulari che, salvo qualche rovescio su Marche ed Abruzzo, godranno di tempo secco.
mercoledì 14 maggio 2008
Giro di boa settimanale che darà luogo ad un’attenuazione dei fenomeni, tuttavia permarrà dell’instabilità diurna, localmente accentuata, Appennino centro meridionale ed aree interne delle isole. Netto miglioramento su regioni settentrionali, ove prevarrà il sole.
giovedì 15 maggio 2008
La giornata del giovedì avrà invece un rinforzo barico su bacini centro meridionali peninsulari, ove si attende l’ingresso di promontorio anticiclonico subtropicale. Cessazione dei rovesci diurni, che invece permarranno su arco alpino centro orientale ed Appennino settentrionale. Temperature in generale aumento e rotazione dei venti da sud.
venerdì 16 maggio 2008
Il primo giorno del week end sarà segnato da ulteriore miglioramento per onda stabilizzante calda proveniente dal nord Africa. Le temperature sono attese in netto aumento su tutte le regioni, specie al sud e isole. I venti si disporranno prevalentemente da sud-sudest. Da segnalare ancora dei possibili rovesci sui settori alpini di confine.