Il primo trimestre 2009 appare, a livello globale, piuttosto caldo, con uno scarto termico di +0,47°C rispetto alla norma, (ottavo posto tra i più caldi dal 1880 ad oggi), livello termico superiore a quello del 2008, (che fu +0,35°C), grazie soprattutto al fatto che la forte Nina dello scorso anno si è molto indebolita quest’anno, influenzando molto meno il livello delle temperature globali.
Questo primo trimestre è comunque più freddo nei confronti dei due anni più caldi, il 2005 ed il 2007, come mostra anche il grafico allegato.
In modo particolare, il primo trimestre 2005 mostrò anomalie termiche trimestrali di +0,65°C, mostrandosi freddo solo nel Continente europeo, e molto caldo invece al Polo Nord, su Asia, Nord America, ed anche in Antartide.
Il primo trimestre 2007, con un’anomalia di +0,69°C, fu caldissimo invece in Europa, Asia, al Polo Nord, e piuttosto freddo in Antartide.
Quest’anno, con un’anomalia di +0,47°C, il clima si è mostrato freddo in Alaska e Siberia nord orientale, caldo invece in Asia, al Polo Nord, ed anche sugli States.
Un appunto merita anche la situazione dei ghiacci polari.
In Marzo il livello dei ghiacci artici si è posto al sesto posto tra i livelli più bassi dal 1979 ad oggi (quando iniziarono le rilevazioni satellitari); tuttavia attualmente il deficit è di circa mezzo milione di kmq, ponendosi ai livelli più alti tra gli anni duemila.
L’ultima rilevazione di estensione pongono i livelli dei ghiacci marini artici allo stesso punto degli anni 2008 e 2003; tuttavia sappiamo che questa estensione non ha molto significato sull’andamento futuro sia dei ghiacci artici stessi che del clima europeo.
Ricordiamo infatti che la massima espansione artica degli anni Duemila si ebbe proprio nel 2003, quando l’Europa passò il quadrimestre Maggio – Agosto più caldo degli ultimi cento anni.
Bisogna invece notificare il fatto che la banchisa antartica è di nuovo in grande espansione, a Marzo ha toccato la quarta massima espansione dal 1979, ed il computo totale dei ghiacci marini terrestri è dunque ampiamente positivo.