Il gelo non molla la presa in Germania, nonostante lo scorrimento d’aria un po’ più mite rispetto a quella che ha dominato negli ultimi giorni. Tuttavia, appare davvero difficile da scalfire quello strato d’aria gelida che si è incollato ai bassi strati, non fosse altro per la persistenza innaturale di giornate di ghiaccio con temperature ampiamente sottomedia. Le ricorrenti nevicate non hanno risparmiato nessuna zona ed i suoli restano ancora ampiamente innevati sia nei tratti di pianura che in quelli costieri.
La neve ghiacciata contribuisce quindi a mantenere molto rigide le temperature, accentuando peraltro l’effetto albedo. Dando uno sguardo ai valori minimi di questa mattina, possiamo vedere come i picchi di temperature più bassi hanno diffusamente toccato i 10/15 gradi al di sotto dello zero, con punte di -18°C.
Le foto che vedremo evidenziano un territorio realmente trasformato in una distesa di ghiaccio, come non capitava da diversi decenni. L’aspetto maggiormente peculiare incredibile riguarda proprio la neve abbondante che ricopre i tratti costieri, tanto da contribuire a ghiacciare le superfici del mare più vicine alla terraferma e non solo i principali porti affacciati sul Mare del Nord.