L’evoluzione generale: Nella giornata di sabato la depressione in arrivo dalla Gran Bretagna interesserà tutto il Centro Europa, con ulteriore calo della pressione sulle nostre regioni Centro Settentrionali. Ciò favorirà la formazione di un minimo di pressione sul Mar Ligure, con precipitazioni sparse su molte regioni del Nord e del Centro, mentre altrove avremo solo fenomeni a carattere sparso.
Per domenica non sono attese grosse novità dal punto di vista della configurazione barica. Seguiterà ad affluire aria fresca da Ovest-Nordovest, con formazione di un nuovo minimo di pressione sul Ligure che darà vita a precipitazioni, localmente intense, al Nord e sulle regioni Centrali. Temporali anche al Sud.
Situazione destianata a perdurare anche nella giornata di martedì, quando tuttavia avremo un parziale miglioramento delle condizioni meteo per via dello spostamento del nucleo principale della depressione sui Paesi Bassi. Tuttavia avremo ancora possibili precipitazioni al nord e sulle regioni alto Tirreniche, mentre altrove, a parte le nubi, non vi saranno precipitazioni di rilievo.
sabato 12 agosto 2006
– Nord: anche per la giornata di sabato sono attese nubi già dal primo mattino, con precipitazioni a carattere sparso che interesseranno un pò tutte le regioni, anche Pianura Padana e litorali, ad eccezione del Piemonte occidentale e del Ponente Ligure. Al pomeriggio avremo una decisa intensificazione dei fenomeni sui settori orientali, con temporali anche di moderata o forte intensità, specie su rilievie e zone interne, ma con sconfinamenti fin verso le coste. Ancora a secco le regioni del Nordovest, mentre in serata migliora anche al Nordest. Possibili nevicate sui rilievi oltre i 2000 m di quota, localmente più in basso.
– Centro e Sardegna: tempo decisamente grigio per nubi in aumento anche sulle regioni centrali, ad iniziare dai settori tirrenici in successiva estensione alle restanti regioni. Precipitazioni a carattere sparso sono attese su Toscana, Umbria, Coste marchigine ed alto Lazio, mentre al pomeriggio locali temporali interesseranno Abruzzo e Sardegna Centro Settentrionale.
– Sud e Sicilia: al Sud avremo condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, poco nuvoloso su Sicilia e Calabria tirrenica per tutta la giornata. Altrove avremo invece un aumento delle nubi al pomeriggio, specie in zone interne e rilievi, tuttavia non sono attese precipitazioni se non sporadici piovaschi nell’entroterra campano.
Temperatura: in calo su tutte le regioni.
Vento: debole o moderato da Ovest-Nordovest,specie lungo il Tirreno.
domenica 13 agosto 2006
– Nord: anche la giornata di domenica sarà caratterizzata da nubi intense già dal primo mattino, quando saranno possibili precipitazioni sparse lungo i rilievi alpini ad eccezione del Piemonte occidentale e del Ponente Ligure. Fenomeni localmente moderati al pomeriggio, specie su Valle d’Aosta, con sconfinamenti su zone pedemontane. Migliora altrove.
– Centro e Sardegna: tempo instabile anche sulle regioni Centrali, laddove avremo nubi intense, specie al mattino, con precipitazioni sparse che andaranno ad interessare in particolare Toscana, Umbria ed alto Lazio al mattino, Abruzzo e Marche e Lazio orientale al pomeriggio. Deboli piovaschi anche su Sardegna orientale.
– Sud e Sicilia: anche al Sud avremo nubi mattutine che potranno dar vita a precipitazioni a carattere sparso, localmente moderate, su Campania, Molise, rilievi e coste lucane e della Calabria Settentrionale. Intensifiazione dei fenomeni al pomeriggio, quando le piogge saranno diffuse a tutte le regioni. Migliora in tarda serata.
Temperatura: in ulteriore lieve calo al Nord, specie al Nordest, e le regioni alto tirreniche, stazionarie altrove.
Vento: debole o moderato da Ovest-Nordovest su tutte le regioni.
lunedì 14 agosto 2006
– Nord: la vigilia del ferragosto pare essere segnata da tempo instabile su buona parte delle regioni Settentrionali. Avremo precipitazioni a carattere sparso già dal mattino, specie lungo l’arco alpino, con intensificazione dei fenomeni al pomeriggio quando saranno possibili temporali anche moderati, con sconfinamenti in pianura e lungo le coste. Interessate tutte le regioni, ad eccezione del basso Piemonte e Ponente Ligure.
– Centro e Sardegna: cielo coperto anche sulle regioni Centrali, con possibili precipitazioni mattutine specie sui settori tirrenici della Toscana. Fenomeni meno intensi al pomeriggio, quando saranno interessate anche Umbria e settori occidentali delle Marche. Altrove non sono invece previste precipitazioni.
– Sud e Sicilia: andrà invece meglio al Sud, dove, nonostante il cileo molto nuvoloso al pomeriggio, non sono attese precipitazioni. Qualche debole piovasco potrebbe interessare l’entroterra campano e la Sicilia Settentrionale, al pomeriggio.
Temperatura: stazionarie al Centro Nord, in lieve aumento al Sud e Isole maggiori.
Vento: debole di direzione variabile.