Anche dicembre sembra voler proseguire sulla falsa riga di fine novembre, con ripetute occasioni per abbondanti precipitazioni. Quel che preoccupa è l’interessamento maggiore dei settori tirrenici, laddove molti fiumi risentono ancora delle precipitazioni del periodo scorso, sepcie della neve che alle quote medie tenderà a sciogliersi.
Validità mercoledì 07 dicembre 2005
EVOLUZIONE Su buona parte dell’Europa avremo la presenza di diversi minimi depressionari responsabili di tempo pertrubato o instabile, con nevicate su vari Paesi. Il posizionamento dell’alta delle Azzorre in prossimità della Penisola Iberica favorirà la rotazione delle correnti da Nordvoest, con calo temrico diretto alla nostra Penisola seguito da tempo moderatamente pertrubato.
NORD ITALIA
Cielo e fenomeni: per tutta la giornata avremo condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, con addensamenti più intensi sui rilievi alpini e prealpini. Tuttavia non sono previste precipitazioni significative e durante il pomeriggio qualche timida e temporanea schiarita potrà interessare la Liguria di Ponente, il basso Piemonte, il triestino e la laguna veneta.
Visibilità: generalmente buona, con locali riduzioni sui rilievi a causa di nubi basse.
Temperatura: in calo, più sensibile nei valori massimi.
Venti: deboli di direzione variabile.
CENTRO E SARDEGNA
Cielo e fenomeni: al mattino il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto su Sardegna, coste toscane e laziali, dove saranno possibili deboli piogge e nevicate sui rilievi attorno ai 1000 m di quota. Nel corso della giornata si alterneranno condizioni di cielo irragolarmente nuvoloso ad addensamenti più intensi responsabili di deboli fenomeni lungo le csote tirreniche. Sulle regioni Adriatiche il tempo si manterrà sostanzialmente asciutto.
Visibilità: discreta su versante tirrenico, buona altrove.
Temperatura: in generale diminuzione.
Venti: moderati da Nordovest, con rinforzi lungo le coste occidentali della Sardegna.
SUD E SICILIA
Cielo e fenomeni: anche sulle regioni meridionali al mattino avremo condizioni di tempo moderatamente pertrubato, con piogge che interesseranno la Campania, le coste lucane e calabresi. Qualche deble nevicate potrà ancora cadere su Pollino e rilievi molisani, così come sulla Sila, ma dal pomeriggio è atteso un graduale miglioramento con ampie schiarite, sepcie su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.
Visibilità: discreta al mattino, in miglioramento al pomeriggio.
Temperatura: in lieve calo.
Venti: deboli da Ovest-Nordovest.
Validità giovedì 08 dicembre 2005
EVOLUZIONE L’alta pressione delle Azzorre, pressata dal Vortice depressionario canadese, inizierà a spingersi verso Nord, favorendo in tal modo l’isolamento di un minimo di bassa pressione tra la Sardegna e le coste catalane. Il tempo subirà così un nuovo deciso peggioramento ad iniziare dal Nordvoest e la nostra Isola maggiore.
NORD ITALIA
Cielo e fenomeni: al mattino avreo condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, con ampie schiarite su Veneto, Friuli e Romagna. Tuttavia sarà un miglioramento del tutto temporaneo, perché al pomeriggio nuove nubi giungeranno sulle regioni del Nordovest e rapidamente interesseranno tutte le altre regioni. Alla sera si avranno precipitazioni su Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta ed Emilia, con neve che, viste le basse temperature, dalla bassa collina potrebbe spingersi, durante la notte, fin verso la pianura.
Visibilità: buona al mattino, in forte riduzione alal sera sui settori di Ponente colpiti dalle precipitazioni.
Temperatura: non sono previste variazioni di rilievo.
Venti: generalmente deboli, con rinforzi da Sudovest lungo le coste liguri.
CENTRO E SARDEGNA
Cielo e fenomeni: la giornata sarà caratterizzata da cielo molto nuvoloso, anche se non sono previste precipitazioni almeno fino alla sera. Al pomeriggio prevediamo infatti un nuovo aumento della copertura nuvolosa, sintomo di un nuovo peggioramento che, durante le prime ore della notte, porterà piogge anche copiose su Sardegna ed alta Toscana.
Visibilità: generalmente buona, in riduzione laddvoe arriveranno le piogge.
Temperatura: in generale lieve aumento.
Venti: deboli o moderati in rotazione da Sud-Sudovest.
SUD E SICILIA
Cielo e fenomeni: al mattino il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su Sicilia, Calabria meridionale e Puglia, mentre su Basilicata, Molise e Campania avremo ancora deboli piogge, con nevicate sui rilievi più elevati. Tuttavia i fenomeni cesseranno nel corso della giornata, anche se alla sera è previsto un nuovo aumento della nuvolosità su tutte le regioni.
Visibilità: generalmente buona.
Temperatura: senza variazioni significative.
Venti: deboli da Sud-Sudovest.
Validità venerdì 09 dicembre 2005
EVOLUZIONE Il movimento dell’alta pressione delle Azzorre verso Nordest tenderà ad isolare un minimo di pressione prorpio sulle nosstre regioni Centro Settentrionali. Lecito pertanto attendersi ancora condizioni di tempo perturbato, con precipitazioni diffuse e nevicate abbondanti sui rilievi.
NORD ITALIA
Cielo e fenomeni: la giornata si presenterà decisamente perturbata, con precipitazioni che progressivamente interesseranno tutte le regioni. Tuttavia i fenomeni più intensi tenderanno a portarsi verso Est, mentre su basso Piemonte e Liguria di Ponente tornerà l’asciutto. La neve cadrà copiosa sui rilievi alpini e prealpini, specie su Veneto, Friuli e Trentino, con possibilità, durante la sera, di fiocchi bianchi anche in bassa collina.
Visibilità: generalmente scarsa, pessima sui rilievi colpiti dalla neve.
Temperatura: in lieve aumento, soprattutto le massime.
Venti: generalmente deboli, con rinforzi da Sudest su coste romagnole e laguna veneta.
CENTRO E SARDEGNA
Cielo e fenomeni: altra giornata di maltempo,specie sul versante tirrenico dove le piogge risulteranno abbondanti. Particolarmente colpite Toscana e Lazio, ma precipitazioni abbondanti sono previste anche su Sardegna Centro Settentrionale. piovaschi interesseranno le regioni Adriatiche, mentre copiose nevicate cadranno sui rilievi appenninici a quote superiori ai 1200 m.
Visibilità: generalmente pessima, soprattutto su costa toscane e laziali.
Temperatura: senza variazioni di rilievo.
Venti: in rotazione da Nordovest, con rinforzi a largo della Sardegna.
SUD E SICILIA
Cielo e fenomeni: cielo coperto su tutte le regioni, dove il tempo sarà perturbato con precipitazioni anche abbondanti su Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia Centro orientale. Deboli piogge cadranno anche su Puglia, Molise orientale e Sicilia occidentale, con peggioramento alla tarda sera. la neve cadà sui rilievi, anche copiosa, al di sopra dei 1500 m.
Visibilità: scarsa, con ulteriori riduzioni in concomitanza di forti piogge.
Temperatura: senza variazioni di rilievo.
Venti: deboli da Nordvoest sul basso Tirreno, moderati da Sudest su Ionio e basso Adriatico.