Previsione valida per il periodo 11 giugno/15 giugno (affidabilità alta 70%), previsione su base MTG-GFS Light (Geopotenziali alla quota di 500 hPa)
Configurazione barica generale:* la disposizione barica a livello continentale si mostrerà autunnale, un ampio sistema depressionario, alimentato da aria fredda artico-marittima, si estenderà verso sud, coinvolgendo anche l’Italia in fresco e piogge.
Stato del cielo: tendenza a graduale aumento della copertura nuvolosa su tutte le regioni. In prima fase su regioni centro settentrionali, a seguire estensione anche a quelle meridionali.
Avremo precipitazioni?: torneranno a farsi strada rovesci e temporali. Fenomeni che seguiranno l’andamento nuvoloso, ossia con interessamento iniziale delle regioni centro settentrionali e successiva estensione a quelle meridionali. Da segnalare la possibilità di nevicate su rilievi alpini a quote piuttosto basse per il periodo in essere.
Andamento termico: le temperature subiranno un progressivo quanto sensibile calo, opera dei venti in rinforzo dai quadranti settentrionali.
Linee di tendenza per il periodo compreso tra il giorno 16 aprile e il 19 giugno (affidabilità media 50%), previsione su base MTG-MultiModel
Configurazione barica generale: atteso un graduale spostamento ciclonico in direzione dell’Europa occidentale, a seguire si potrebbe concretizzare un nuovo scivolamento orientale con interessamento diretto del Mediterraneo centrale.
Stato del cielo: cielo che si manterrebbe irregolarmente nuvoloso su regioni settentrionali, temporanea attenuazione nuvolosa su quelle centro meridionali. Poi possibile un nuovo aumento della nuvolosità su tutte le regioni.
Possibili precipitazioni: i fenomeni permarrebbero al nord, dopo una momentanea attenuazione al centro sud si farebbe nuovamente diffusi, inglobando centro e meridione peninsulare.
Profilo termico: temperature che dovrebbero far registrare un graduale aumento, anche se potrebbero mantenersi comunque in linea o localmente al di sotto delle medie stagionali.
Extreme forecaste, uno sguardo dal 20 al 23 giugno (affidabilità bassa 30%), previsione su base GENS-MTG
Disposizione barica continentale: permane un contesto ondulatorio oceanico piuttosto pronunciato.
Risvolti configurativi sull’Italia: le nostre regioni potrebbero quindi risentire di influenze instabili specie sui settori centro settentrionali, ove agirebbero con maggiore incidenza le umide correnti oceaniche. La fascia anticiclonica potrebbe portarsi verso i bacini meridionali, ma non senza ostacoli provenienti da ovest.
Stato del cielo: cielo tendenzialmente irregolarmente nuvoloso su regioni centro settentrionali, mentre al sud si avrebbe una maggiore presenza soleggiata salvo addensamenti in aree interne prossime ai rilievi.
Possibili precipitazioni: i fenomeni da instabilità seguiterebbero ad interessare quindi i settori centro settentrionali del paese, con locali sconfinamenti fin verso sud.
Le temperature: valori termici che potrebbero registrare degli aumenti, localmente consistenti su aree meridionali. Tuttavia non dovrebbero scostarsi sensibilmente dalle medie stagionali.
L’analisi del diagramma termico-barico relativo alla capitale evidenzia, oggi, un trend ondulatorio particolarmente vivace. Sia per quel che concerne l’andamento termico che di geopotenziale. Alla quota di riferimento degli 850 hPa possiamo infatti notare come le temperature, nel breve-medio periodo, siano destinate a subire un deciso calo. Una graduale ripresa è attesa in ingresso di ultima decade, ma comunque sempre in linea con l’andamento medio stagionale.
Andamento simile è osservabile circa le altezze di geopotenziale. I valori dovrebbero subire un brusco calo a breve e medio termine, sintomo del peggioramento analizzato in fase evolutiva. A seguire, attesa una graduale ripresa, ma non tale da assicurare quella stabilità estiva tipica del trimestre caldo.