SCENARIO BARICO ATTUALE: come scritto più volte, la strettissima attualità contempla una netta contrapposizione tra un possente Anticiclone e una circolazione d’aria fresca. Il primo avanza da ovest, la seconda è ben radicata al di là dell’Adriatico. Quest’ultima sarà responsabile di una discreta instabilità diurna che continuerà a sfornare temporali soprattutto nelle regioni del Centro Sud, lungo i versanti orientali.
DIVISIONE TERMICA: la contrapposizione suddetta fa si che mentre le regioni occidentali stiano sperimentando temperature prettamente estive – attese in ulteriore rialzo – quelle orientali usufruiranno di una diminuzione proprio a causa dell’afflusso d’aria fresca. Ma pian piano, già nel fine settimana, il campo termico tenderà a uniformarsi. La causa? Un consolidamento dell’Alta Pressione che pian piano traslerà verso est consolidandosi in tutta Italia.
ESTATE IMMINENTE: a prescindere dalle condizioni meteo climatiche, il 1° giugno saluteremo l’arrivo dell’estate meteorologiche. Estate che inizierà all’insegna dell’Alta Pressione, quindi del bel tempo e delle temperature in aumento. Stabilità che sembra in grado di poter persistere per giorni e giorni, anche perché – lo vedremo a breve – le insidie di cui s’è scritto nei precedenti approfondimenti non sembrano più in grado di inficiare la tenuta anticiclonica.
PROSPETTIVE A PIU’ LUNGO TERMINE: proiettandoci alla prima decade di giugno, possiamo dirvi che la vigoria anticiclonica potrebbe mettere a tacere le velleità depressionarie atlantiche. Vuol dire che l’affondo ciclonico iberico, che tra l’altro determinerà un ulteriore aumento delle temperature, potrebbe dissolversi a contatto con la struttura anticiclonica. Insomma, l’estate sembra voglia partire col piede giusto.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: