L’Italia è equamente contesa tra un forte campo di Alta Pressione e una discreta perturbazione atlantica. Nubi e qualche pioggia coinvolgeranno le regioni occidentali, specie le tirreniche e le due Isole Maggiori, sole e clima mite caratterizzeranno il tempo atmosferico del Nord e delle adriatiche.
La situazione è destinata a migliorare con decisione sul finire della settimana. Un più robusto Anticiclone arriverà dal nord Africa e si stabilirà per giorni sopra le nostre teste. Sole, nebbie, foschie e clima mite fuori stagione ci accompagneranno probabilmente sino a metà novembre.
Il meteo giovedì 05 Novembre
Giornata all’insegna della nuvolosità variabile su Isole Maggiori e regioni tirreniche. Possibili locali acquazzoni in Sicilia ed anche nelle interne appenniniche centrali. Nel resto d’Italia prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi, eccezion fatta per nebbie e foschie in sviluppo nelle ore più fredde tra valli, pianure e qualche tratto costiero. La ventilazione sarà meridionale sul Tirreno, settentrionale su Adriatico e Ionio.
Venerdì 06 Novembre
Residui annuvolamenti coinvolgeranno la Sicilia e il medio-basso versante tirrenico. Nell’Isola non escludiamo qualche pioggia di poco conto. Altrove soleggiamento abbondante e clima diurno discretamente mite. Di notte farà più freddo e le forti inversioni termiche porteranno alla formazione di ulteriori banchi di nebbia e foschie tra zone pianeggianti e vallive.
Il meteo nel fine settimana
Come ampiamente anticipato in apertura, prevediamo un sensibile aumento della pressione ad opera di un robusto Anticiclone proveniente dal nord Africa. Il suo consolidamento garantirà condizioni di stabilità diffusa. Il clima resterà mite nelle ore diurne, mentre di notte – a causa delle inversioni – continuerà a far freddo su zone pianeggianti e vallive. Qui, tra l’altro, nebbie e foschie saranno di casa.