Avete presente il Vortice Freddo che per giorni ha stazionato a ridosso delle Alpi? Beh, ora si è spostato a nordest ma prima che si allontanasse ha generato un Vortice secondario a seguito dell’aggancio di una perturbazione atlantica proveniente da ovest.
Vortice che al momento è sulle Baleari ma che in giornata scivolerà rapidamente verso la Sicilia e domani in direzione dello Ionio. Il maltempo continuerà a imperversare al Sud nella giornata di giovedì, poi subentrerà un miglioramento a seguito di una consistente rimonta anticiclonica.
Il meteo giovedì 22 Ottobre
Prevediamo piogge localmente intense su gran parte del Sud Italia, ma le più violente potrebbero abbattersi in Puglia – soprattutto in Salento – laddove non escludiamo nubifragi. Pioverà tanto anche in Calabria e nella Sicilia tirrenica, poi in Campania e Basilicata. Inizialmente avremo piogge residue in Sardegna, poi in attenuazione, mentre su gran parte del Centro Nord prevarrà il bel tempo – salvo qualche sporadico fenomeno su medio versante adriatico.
Venerdì migliora
Il miglioramento subentrerà a inizio weekend e prenderà piede su tutto il Sud Italia eccezion fatta per delle piogge residue tra bassa Calabria e Sicilia ionica. Altrove prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi.
Fine settimana col sole e temperature in aumento
L’arrivo di un campo di Alta Pressione garantirà bel tempo un po’ su tutte le regioni sia sabato che domenica. Bel tempo che si avvarrà anche di un considerevole aumento delle temperature, tant’è che il clima tornerà mite. Da segnalare qualche insidia instabile tra le due Isole Maggiori, ma avremo modo di riparlarne eventualmente nei prossimi giorni.