La terza perturbazione autunnale sta affrontando l’Italia centro settentrionale, dove è in atto un peggioramento delle condizioni meteo. Le piogge cadranno abbondanti in Veneto, sul Friuli Venezia Giulia, sull’Emilia Romagna e localmente tra la Toscana, l’Umbria e le Marche. Il nordovest godrà di un rapido miglioramento, indotto dall’ingresso dei venti settentrionali e conseguentemente del foehn. Miglioramento che interverrà entro sera anche sul Triveneto, ma la perturbazione tenderà a traslare verso sudest trasferendo i fenomeni nelle regioni meridionali.
E’ importante sottolineare la differente evoluzione perturbata. Nei due precedenti peggioramenti si isolarono due profonde aree di Bassa Pressione, che provocarono precipitazioni abbondanti e persistenti. Stavolta, invece, non ci sarà alcun incattivimento del maltempo, che fin da domani tenderà ad abbandonare le nostre regioni.
Il tempo giovedì 20 settembre
Nelle regioni settentrionali tornerà il bel tempo, con sole prevalente e temperature in aumento. Qualche pioggia potrebbe intrattenersi in Romagna nelle prime ore del mattino, per poi lasciar posto ad ampie schiarite. Schiarite che da subito interverranno in Toscana, sull’Umbria e nel Lazio, mentre Marche, Abruzzo e Molise dovranno sopportare qualche pioggia sparsa nel corso della mattinata.
Al sud ed in Sicilia il tempo sarà variabile, con possibilità di piogge qua e là in Puglia, Campania, Lucania e alta Calabria. Le precipitazioni tenderanno ad attenuarsi nella seconda parte della giornata e verso sera non mancheranno ampi rasserenamenti. In compenso soffierà il vento, che venendo da nord porterà dell’aria fresca e farà calare le temperature. Ci attendiamo un calo delle temperature, che coinvolgerà anche la Sardegna pur in presenza di condizioni di bel tempo.
Venerdì all’insegna del bel tempo
Il ritorno dell’Alta Pressione faciliterà un rapido miglioramento. Ci attendiamo cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni e le temperature registreranno un rialzo. I venti sono previsti in attenuazione con la sola esclusione del basso Adriatico e dello Ionio, dove permarrà la Tramontana. In Sardegna, invece, arriverà lo Scirocco e porterà qualche nube lungo la fascia costiera orientale.
Meteo weekend
Sull’Italia affluirà aria caldo-umida dal nord Africa. Nelle regioni centro meridionali e insulari splenderà il sole e le temperature registreranno un significativo rialzo. Sabato e domenica ci attendiamo punte superiori ai 30°C in Sardegna, in Sicilia, in Puglia e sulla Lucania. I venti si disporranno dai quadranti meridionali, con rinforzi sui Canali insulari e lungo le coste adriatiche.
Le regioni settentrionali e la Toscana saranno interessate da parziali annuvolamenti, che potrebbero causare qualche pioggia sull’arco alpino, sulla Riviera Ligure, in Lungiana e Versilia. Il rialzo termico risulterà inferiore rispetto al resto d’Italia, tuttavia le temperature si porteranno al di sopra della norma e in alcune città si potrebbero sfiorare i 30°C.