L’evoluzione generale: Il minimo di pressione formatosi nella giornata odierna, giovedì scivolerà ulteriormente verso Sudest, portando instabilità accentuata sulle regioni Meridionali ed ancora al Centro. Tuttavia seguiteranno ad affluire correnti fresche ed instabili dal Nord Europa, con conseguenti temporali anche lungo l’arco alpino orientale e temperature che permarranno fresche su tutte le regioni.
La giornata di venerdì porterà una nuova profonda ondulazione depressionaria Nord Atlantica in direzione dell’Europa Centrale occidentale. Avremo quindi un nuovo cedimento della pressione sulle regioni Centro Settentrionali, tuttavia i fenomeni resteranno relegati, localmente, a zone interne e rilievi.
Nella giornata di sabato la depressione in arrivo dalla Gran Bretagna si porterà in direzione della Francia, con ulteriore calo della pressione sulle nostre regioni Centro Settentrionali. Ciò favorirà la probabile formazione di un debole minimo di pressione sul Mar Ligure, con precipitazioni sparse su molte regioni del Nord, mentre altrove avremo solo fenomeni a carattere sparso.
giovedì 10 agosto 2006
– Nord: al mattino avremo nubi sparse che potranno alternarsi ad ampie schiarite, specie su Piemonte e Valle D’Aosta, senza che vi siano precipitazioni, mentre al pomeriggio atteso il solito aumento delle nubi in particolare sui rilievi alpini Centro orientali, laddove vi saranno precipitazioni, localmente moderate, specie su Alto Adige e rilievi friulani, con sconfinamenti anche in pianura. Temporali anche nell’entroterra emiliano romagnolo. Altrove non sono previsti fenomeni di rilievo.
– Centro e Sardegna: anche sulle regioni Centrali è atteso un lieve miglioramento mattutino, con locali schiarite specie sui settori tirrenici e la Sardegna. Nubi invece in intensificazione al pomeriggio, quando si avranno temporali in zone interne e rilievi, ad eccezione della Sardegna, dove potranni esservi solo sporadici fenomeni. I fenomeni potrebbero risultare intensi sui rilievi del medio Adriatico, in particolare Abruzzo e Marche.
– Sud e Sicilia: al mattino avremo cielo irregolarmente nuvoloso, con locali parziali schiarite, mentre al pomeriggio sono attesi temporali, localmente moderati, un po’ su tutte le regioni, con sconfinamenti anche lungo le coste, specie del basso Tirreno. I fenomeni meno intensi riguarderanno la Sicilia, colpita solo sui settori orientali.
Temperatura: non sono attese ulteriori variazioni.
Vento: debole o moderato da Ovest-Nordovest,specie lungo il Tirreno.
venerdì 11 agosto 2006
– Nord: anche il primo giorno del nuovo weekend avremo nubi sparse su tutte le regioni, già dal mattino, quando tuttavia non sono attese precipitazioni. Fenomeni invece più probabili al pomeriggio, quando potrebbero aversi isolati temporali su rilievi friulani e Alto Adige. Altrove non sono attesi fenomeni.
– Centro e Sardegna: anche al Centro avremo nubi sparse al mattino, specie suisettori del medio Adriatico, mentre su Sardegna e litorali tirrenici avremo ampi spazi soleggiati. Al pomeriggio le nubi interesseranno un po’ tutte le regioni in zone interne e rilievi, ma i tmeporali colpiranno principalmente Abruzzo, Marche, Umbria e Lazio orientale.
– Sud e Sicilia: copione pressochè identico al Sud, laddove, dopo una mattinata sostanzialmente stabile, avremo un aumento dele nubi pomeridiane in zone interne e rilievi. Nuvolosità che potrà dar vita a qualche isolato temporale tra Molise, Appennino Camano e rilievi lucani. Altrove non si prevedono precipitazioni.
Temperatura: in lieve calo al Nord e le regioni alto tirreniche, stazionarie altrove.
Vento: debole o moderato da Ovest-Nordovest su tutte le regioni.
sabato 12 agosto 2006
– Nord: anche per la giornata di sabato sono attese nubi già dal primo mattino, con precipitazioni a carattere sparso che interesseranno un pò tutte le regioni, anche Pianura Padana e litorali, ad eccezione del Piemonte occidentale e del Ponente Ligure. Al pomeriggio avremo una decisa intensificazione dei fenomeni sui settor orientali, con temporali anche di moderata o forte intensità, specie su rilievie e zone interne, ma con sconfinamenti fin verso le coste. Ancora a secco le regioni del Nordovest.
– Centro e Sardegna: tempo decisamente grigio per nubi in aumento anche sulle regioni centrali, ad iniziare dai settori tirrenici in successiva estensione alle restanti regioni. Tuttavia non sono attesi fenomeni di rilievo.
– Sud e Sicilia: al sud avremo condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, poco nuvoloso su Sicilia e Calabria tirrneica per tutta la giornata. Altrove avremo invece un aumento delle nubi al pomeriggio, specie in zone interne e rilievi, tuttavia non sono attese precipitazioni.
Temperatura: stazionarie al Centro Nord, in lieve aumento al Sud e Isole maggiori.
Vento: in rotazione dai quadranti meridionali.