Le condizioni meteo hanno subito un rapido peggioramento. Le prime, abbondanti precipitazioni coinvolgevano fin da ieri la Sardegna, dove non sono mancati i disagi. Oggi, invece, la perturbazione venuta da sudovest sta prendendo il pieno controllo della situazione con conseguenti condizioni di maltempo diffuso e persistente.
La ferita che si verrà a creare sanerà lentamente e le prossime 48 ore vedranno imporsi altri sprazzi di maltempo, d’instabilità e di variabilità. Localmente appariranno anche le prime, consistenti schiarite e sarà il cenno inequivocabile di un imminente miglioramento.
Il tempo giovedì 26 Marzo
Inizialmente ancora piogge su Nordest (con neve oltre i 1400 metri sulle Alpi), localmente sulle regioni Centrali (soprattutto adriatiche), al Sud e tra le due Isole Maggiori. Altrove meteo in miglioramento, con schiarite sempre più ampie e convincenti. In serata ci aspettiamo un consistente peggioramento sulle regioni ioniche, in estensione nella notte successiva al resto del Sud. Potrebbero abbattersi, localmente, forti nubifragi. La ventilazione rimarrà meridionale, ma in netta attenuazione.
Venerdì 27 Marzo
L’elemento essenziale del giorno sarà rappresentato dal vento. Vento che soffierà ovunque dai quadranti settentrionali e in genere avremo intensità sostenute. Al Nord, tirreniche e Sardegna prevarrà il bel tempo (le temperature potrebbero aumentare laddove prevarranno le componenti favoniche), mentre su Adriatiche e al Sud avremo un altro sussulto dell’instabilità che proporrà piogge sparse e qualche temporale. La neve cadrà soltanto alle quote medio-alte della dorsale appenninica.
Netto miglioramento nel fine settimana
Come detto in apertura, tra sabato e domenica dovrebbe intervenire l’Alta Pressione e ciò vuol dire tempo in sensibile miglioramento. Tornerà a splendere il sole e le temperature registreranno aumenti importanti, soprattutto nei valori massimi. Insomma, sarà il primo bel weekend primaverile in piena regola.