Il caldo di questi giorni non è eccezionale, mentre il rialzo termico atteso per i prossimi giorni, appare lievemente ridimensionato, con il preludio di un brusco cambiamento per la prossima settimana.
Ogni paragone con il caldo dell’estate 2003 a quello del 2004 tende a divenire sempre meno proponibile: stiamo vivendo una stagione prossima alla norma, con un regime pluviometrico del periodo che tende ad essere deficitario.
Le temperature più elevate salgono di poco sopra i +35°C e solo occasionalmente, in talune località della Sardegna si raggiungono i +38°C, ma nelle stesse, in compenso, le minime scendono sotto i +20°C.
L’ondata di caldo in atto è pertanto appena di lieve entità, anche se si accentuerà.
Analisi del tempo che fa e previsione meteo per oggi.
Le novità attese per oggi sono davvero poche: i temporali che ieri sono transitati nell’Europa centrale, hanno sfiorato appena le regioni alpine, ma gli effetti, come accennato ieri, sono stati effimeri.
Oggi e domani il tempo sarà splendido, con prevalenza di sole e caldo che tenderà a divenire moderato per l’alto tasso di umidità. La ventilazione sarà debole e a regime di brezza.
L’evoluzione meteo per i prossimi giorni.
Direi che il tempo sarà buono per diversi giorni, perlomeno sino a domenica, con temperature comunque in aumento e caldo sempre più fastidioso. Qualche occasionale temporale potrebbe scoppiare nelle Alpi, ma la probabilità è assai contenuta.
A partire dal lunedì si prospetta un cambiamento del tempo anche rilevante, ma siamo di fronte alle prime proiezioni.
Concludendo.
Dalla proiezione di una linea di tendenza alla realtà del tempo c’è sovente differenza, tutto dipende da quanto si tenda ad esaltare la proiezione dei modelli matematici.
Sovente alcuni lettori del Meteo Giornale non si soffermano a distinguere le analisi ai modelli matematici, dalle previsioni del tempo.
Le prime descrivono alla lettera la proiezione del modello matematico, con considerazioni del commentatore e non possono essere considerate previsioni del tempo, questo senza togliere nulla alla preparazione del commentatore e alla qualità del prodotto commentato.
Le seconde sono previsioni del tempo che cercano di moderare con eccessiva severità le linee di tendenza, non di raro eccessive, indicate dalle proiezioni dei modelli matematici.
Per fare le previsioni meteo serve un eccesso di equilibrio che in tutta sincerità non tutti giorni si è all’altezza di mettere a disposizione del lettore.