In questi ultimi giorni vi sarà capitato di leggere svariati editoriali che propongono scenari diametralmente opposti a quanto accadeva fino a qualche giorno fa. Un radicale cambio di circolazione che, stando alle ultime elaborazioni previsionali, potrebbe accompagnarci verso il giro di boa mensile. Sappiamo infatti che l’ampio campo anticiclonico che per settimane ha interessato il Mediterraneo e gran parte dell’Europa Centro occidentale sta subendo un inesorabile smantellamento. Osserviamo inoltre la presenza dell’alta pressione oceanica molto ad Ovest, in Atlantico appunto, laddove risulta ininfluente alle condizioni meteo della nostra Penisola.
Bene, ecco pertanto che una lacuna barica di tal tipo non può che essere impegnata da una circolazione ciclonica di tutto rispetto, giunta qualche giorno fa tra Penisola Iberica e Francia, ora in movimento verso le nostre regioni. Il tempo è quindi cambiato, ce ne siamo resi conto. Le nubi aumentate, le piogge impadronitesi di molte regioni, talvolta persino persistenti e di moderata intensità. non sono neppure mancati i temporali, classici della stagione, in talune situazioni vi sono stati degli allagamenti per la quantità d’acqua caduta in poco tempo.
Ed oggi? Beh, appare, in sede titolare, sostanzialmente chiaro quel che ci si deve attendere. Già ora piove in varie località dello stivale, in particolare su molte città del Sud, laddove al pomeriggio vi sarà un parziale miglioramento. Qualche piovasco interessa anche le coste tirreniche del Centro, fino alla Toscana ed Emilia, qui, invece, si attende un peggioramento nel corso della giornata. Così come si attende al Nord, da Ovest verso Est, ed in Sardegna, soprattutto in tarda serata. Le correnti sono umide meridionali, tuttavia le temperature si approssimano su valori stagionali. Ma vediamo insieme il dettaglio previsionale.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: temporaneo progressivo miglioramento delle condizioni meteo precederà l’avvicinamento dell’area ciclonica sull’Iberia. In mattinata ancora piogge sparse al confine tra Lombardia e Piemonte, e sull’arco Alpino Piemontese. Tuttavia nel corso della giornata una nuova area piovosa si affaccerà da meridione, con piogge ad iniziare da Liguria, basso Piemonte e bassa Lombardia, in estensione serale alle restanti zone. La neve in montagna sarà confinata oltre i 1800 metri.
Visibilità: buona.
Venti: deboli in prevalenza orientali. Rinforzi sensibili sulle coste liguri centro-occidentali.
Temperatura: in calo la minima, pressoché invariata la massima.
NORD EST
Tempo: fresca giornata di primavera per flusso orientale, tuttavia in attesa di nuovo richiamo di correnti meridionali. Nuvolosità in temporaneo sviluppo su aree Alpine e Prealpine non porterà precipitazioni significative, a parte l’alto Adige. Tra pomeriggio e sera aumento ulteriore della copertura nuvolosa, con fenomenologia localmente moderata sulla Romagna, debole invece su Emilia, parte del Veneto e del Trentino Alto Adige.
Visibilità: buona.
Venti: deboli orientali.
Temperatura: stabili, in aumento sulle zone di pianura.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: flusso sud-occidentale favorirà debole instabilità collegata all’attività depressionaria tra Spagna e Isole Baleari. Si conferma alta probabilità di diffuse piogge localmente a carattere di rovescio. Tra pomeriggio e sera fenomeni più intensi su Toscana orientale, alto Lazio ed Umbria.
Visibilità: buona.
Venti: moderati sciroccali. Rinforzi sull’arcipelago Toscano.
Temperatura: stabile.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: parziale stabilità al mattino, sostituita da progressivo peggioramento per risalita frontale sui mari occidentali italiani. Nubi in aumento, e piogge sparse specie fra Marche ed Abruzzo, con fenomeni che in serata assumeranno maggiore entità sulle zone costiere.
Visibilità: buona.
Venti: deboli variabili, in rapida rotazione a scirocco.
Temperatura: in lieve calo.
SUD
Tempo: si manterrà viva una vasta circolazione ciclonica tra Spagna e Tirreno centro meridionale, ancora instabilità sparsa. Al mattino precipitazioni diffuse, localmente rovesci su Campania e Basilicata. Al pomeriggio probabili diffusi addensamenti su dorsale appenninica, con dei piovaschi e locali rovesci. Condizioni temporaneamente piovose sulla Campania centro-settentrionale.
Visibilità: buona.
Venti: deboli o moderati in genere meridionali.
Temperatura: stabile.
ISOLE
Tempo: depressione tra Spagna e Portogallo porterà un po’ d’instabilità, annessa a flusso umido meridionale che determina lo scorrimento in risalita di un fronte caldo. Piogge deboli sulla Sardegna specie sulle zone centro-settentrionali, ma con accentuazione dei fenomeni in serata un po’ su tutta l’isola. Più soleggiato in Sicilia, con nubi medio-alte che aumenteranno da ovest.
Visibilità: da buona a discreta.
Venti: deboli o moderati prevalentemente sciroccali. Tendenza a rinforzi sul canale di Sicilia.
Temperatura: in lieve aumento. Anche sensibile sulla Sicilia occidentale.