Una buona settimana a tutti i lettori. Quella che ci apprestiamo a vivere sarà l’ennesima fase caratterizzata dalla presenza di una vasta goccia fredda in sede Mediterranea. Quel che è interessante notare è la presenza di complesse strutture anticicloniche che, ad intervalli più o meni regolari, dall’Atlantico vanno ad occupare gran parte del territorio europeo. Non prima comunque di aver consentito l’ingresso di linfa vitale a quella falla barca che da giorni opera tra Mediterraneo Centro orientale e meridionale.
Ecco spiegato il perché di una settimana, quella archiviata, dalle due facce della medaglia, se non addirittura metaforicamente tre. Una prima parte decisamente invernale, poi autunnale, infine stabile, soleggiata e persino decisamente mite. La depressione scavata dall’ingresso dell’aria Artico Marittima, costretta sui nostri bacini dalla presenza stabilizzante suddetta, ha vagato sino a posizionarsi sul Nord Africa, laddove ora va rinvigorendosi.
Un nuovo rafforzamento dettato dall’ingresso di correnti più fresche dal Nord Atlantico, in procinto di abbordare la Francia ed il Golfo del Leone. Il flusso andrà intensificandosi dalla sera, per poi divenire dirompente domani. Ma già oggi, su Sardegna e settori Nord occidentali dell’Italia, vi saranno le prime avvisaglie del corposo peggioramento. Piogge sparse giungeranno difatti sull’Isola, in nottata si potranno avere temporali. Qualche piovasco cadrà tra Alpi Cozie e Marittime, con estensione alla Liguria e all’Appennino Emiliano. nubi stratiformi raggiungeranno le coste tirreniche, poi la Sicilia, in attesa che martedì si abbia maltempo un pò ovunque.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: giornata sostanzialmente stabile, anche se avremo a sud la presenza di una depressione Mediterranea, mentre a Nord l’approssimarsi graduale di un’ampia onda ciclonica Atlantica. Il cielo si presenterà comunque sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, in particolare sui settori pianeggianti, ove vi saranno temporanee formazioni nebbiose nelle ore più fredde del giorno. Qualche locale addensamento potrebbe interessare i settori alpini di confine. Dal pomeriggio tendenza ad aumento della nuvolosità medio-alta ad iniziare dalla Val d’Aosta, Piemonte e Liguria.
Visibilità: buona. Locali riduzioni sulle aree di pianura per dense foschie o banchi di nebbia.
Venti: deboli generalmente variabili. Temporanei rinforzi di grecale sulla Liguria di ponente.
Temperatura: stazionaria, o in lieve calo la massima.
NORD EST
Tempo: andrà cessando l’influenza della circolazione ciclonica iberica, ora sui bacini meridionali, mentre non avrà particolare ingerenza neppure l’avvicinamento dell’ampia onda ciclonica Nord Atlantica. Condizioni meteo stabili e soleggiate su tutte le regioni, il cielo si presenterà pertanto sereno o poco nuvoloso. Soltanto sui settori alpini di confine, in particolare tra Bellunese e Alto Adige, si potrebbe avere un aumento delle nubi in tarda serata.
Visibilità: buona. Temporaneamente scarsa o ridotta su alcuni settori di pianura veneta, emiliana e romagnola e lungo alcuni tratti litoranei dell’alto adriatico.
Venti: deboli prevalentemente da S/SE. Tendenti a rinforzare lungo le coste emiliano-romagnole.
Temperatura: senza apprezzabili variazioni.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: l’affondo barico di matrice nord-oceanica genererà una temporanea onda stabilizzante caratterizzata da un flusso sud/occidentale in quota. Avremo dunque condizioni meteo generalmente soleggiate per gran parte della giornata. Non sono esclusi modesti addensamenti cumuliformi sulle aree interne appenniniche nelle ore centrali della giornata. Dalla serata parziale aumento della nuvolosità medio-alta lungo i versanti costieri.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente sciroccali. In rinforzo dalla serata sulle isole dell’arcipelago toscano.
Temperatura: pressoché stazionaria.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: lo spostamento ciclonico iberico in direzione delle coste nord-algerine favorirà l’intensificazione di un cuneo altopressorio a debole matrice sub-tropicale. Mentre al mattino avremo condizioni di cielo sostanzialmente poco nuvoloso, le prime ore del pomeriggio porteranno un rapido incremento nuvoloso da ovest verso est, con interessamento di Abruzzo e Molise. Giungeranno addensamenti diffusi, specie su zone interne prossime ai rilievi. Non sono attese precipitazioni.
Visibilità: ottima. Brevi riduzioni su alcuni tratti costieri di Marche, Abruzzo e, localmente, sulle vallate interne appenniniche.
Venti: deboli variabili. Tendenti a disporsi da scirocco ed a rinforzare.
Temperatura: in ulteriore lieve aumento.
SUD
Tempo: il posizionamento ciclonico iberico su mare fra Baleari e coste nord-africane favorirà il rinforzo di un debole promontorio stabilizzante proveniente direttamente dal golfo Libico. Avremo condizioni di cielo generalmente sereno o poco nuvoloso un po’ su tutte le regioni, soltanto al pomeriggio qualche sporadico addensamento potrebbe affacciarsi verso i settori appenninici lucani e campani.
Visibilità: ottima.
Venti: in parziale rinforzo da S/SE. Inizialmente settentrionali lungo la costa adriatica pugliese.
Temperatura: senza notevoli variazioni.
ISOLE
Tempo: il fulcro ciclonico iberico rimarrà posizionato sulle coste africane, ma con lieve progressiva nuova rigenerazione verso il Mediterraneo, per via di un affondo barico nord-atlantico verso la Francia. Graduale peggioramento serale sulla Sardegna, ove avremo possibili rovesci ad iniziare dal settore meridionale. In Sicilia bel tempo, solo in serata qualche locale addensamento potrebbe far visita al Trapanese.
Visibilità: buona, tendente al peggioramento.
Venti: deboli o moderati, in prevalenza da Scirocco.
Temperatura: stazionaria, o in lieve calo nei valori massimi diurni.