Giornata storica in Sicilia, dove lungo la costa tirrenica, soggetta ai venti caduta da sud, si stanno sfiorando i record di caldo mensili, evento del tutto eccezionale considerando che siamo al 30 novembre e che i record mensili sarebbero stati nettamente battuti se solo tali temperature fossero state raggiunte un giorno dopo, ovverosia a dicembre.
Le temperature più alte, nelle stazioni del Servizio Meteo Nazionale, sono state raggiunte a fine mattinata, 29,9°C a Palermo Boccadifalco (record 30°C) e 29°C a Palermo Punta Raisi (record 31°C).
Ma nelle stazioni della rete regionale SIAS le temperature sono state ancora più alte. Palermo ha raggiunto 30,8°C, Torregrotta e Misilmeri 30,4°C, Caronia Buzza e Lascari 30°C, Castelbuono e Leni 29,3°C, Pettineo 28,8°C e Partinico 28,5°C. Non si contano le località con temperature oltre i 25 gradi.
Alcune stazioni amatoriali private hanno toccato valori ancor più elevati, superando addirittura i 32°C.
Colpiscono anche le temperature minime delle notte, oltre i 20 gradi sul settore tirrenico e in qualche caso anche su quello del Canale di Sicilia. A Lescari si è avuta una minima di addirittura 25°C! 21,9°C la minima notturna di Palermo Punta Raisi, 22,1°C a Palermo Boccadifalco e 20,9°C a Palermo città.
Temperature altissime anche nella giornata di ieri, con Palermo Punta Raisi che ha raggiunto la massima di 28,1°C in serata e all’una di notte misurava 27,7°C! Palermo città ha avuto una massima di 27,6°C.
I valori considerati normali per Palermo nella terza decade di novembre sono compresi tra 9,3°C e 14,3°C per quanto concerne le minime, e tra 17,1°C e 22,3°C per la massime.
Oltre che in Sicilia, temperature altissime per il periodo si stanno misurando in Sardegna, in quasi tutto il Sud Italia (valori un po’ più bassi ma comunque elevati sulla costa ionica) e su praticamente tutta la costa tirrenica.