Le ultime 24 ore hanno portato un graduale miglioramento del tempo anche in quelle regioni interessate, nel corso del weekend, da moderata instabilità, localmente persino da tempo perturbato. L’area ciclonica iberica, portatasi verso il Tirreno meridionale ed il Canale di Sardegna, ha subito un progressivo indebolimento per spinta anticiclonica da Ovest. Tuttavia, da Est, un nuovo contributo fresco in quota genera corpi nuvolosi che dal mare si muovono in direzione della terra ferma.
Se osservassimo con attenzione l’immagine satellitare del primo mattino, fotografia del tempo attuale, sarebbe possibile notare una cella temporalesca piuttosto attiva proprio sulla Grecia, mentre nubi più o meno sparse si sfrangiano su basso Adriatico e Ionio. Lungo i bacini orientali della Penisola abbiamo una debole ventilazione orientale, con locali rinforzi lungo le coste, segno dell’area d’instabilità presente a Levante.
Lecito pertanto attendersi un peggioramento delle condizioni meteo pomeridiane, dalle Marche verso la Sicilia. Vi saranno fenomeni localmente di moderata intensità, anche sotto forma di rovescio temporalesco. In alcune aree della Penisola avremo lo sconfinamento verso i settori tirrenici.
Ad esempio in Appennino laziale oppure nelle zone interne della Sardegna Centrale e meridionale. Portandoci verso Nord, il tempo sarà bello, stabile, soleggiato e particolarmente mite. Merito di un campo anticiclonico in rinforzo su Francia e Germania. Tuttavia qualche locale rovescio potrà interessare l’arco alpino occidentale. Ma vediamo insieme il dettaglio previsionale per la giornata odierna.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: attesa l’espansione di un campo anticiclonico sull’Europa centro occidentale, in movimento verso Sudest. Locali addensamenti pomeridiani attesi su rilievi alpini lombardi, piemontesi e valdostani, laddove non si escludono locali rovesci.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: stabile o in lieve aumento nei valori massimi, oltre le medie stagionali.
NORD EST
Tempo: un sostanziale miglioramento porterà condizioni di spiccata stabilità per rinforzo anticiclonico da Ponente. Non si escludono comunque locali addensamenti su rilievi di alto Veneto, Friuli Venezia Giulia e alto atesini, tuttavia non sono attesi fenomeni significativi.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: pressoché stabile, farà più caldo della media.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: avremo delle deboli infiltrazioni di aria fresca in quota provenienti da Est. Ciò favorirà una modesta attività termo convettiva pomeridiana. Qualche piovasco sarà possibile su rilievi appenninici laziali e campani.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli da Est.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: giornata inizialmente stabile e soleggiata, al pomeriggio deciso incremento dell’attività termo convettiva per aria fresca orientale in quota. Addensamenti attesi su rilievi appennini molisani, con locali rovesci temporaleschi anche di moderata intensità.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli da est nord-est.
Temperatura: in lieve calo, specie nei valori minimi.
SUD
Tempo: avremo condizioni di moderata instabilità per aria fresca in quota annessa ad attività ciclonica sulla Grecia. Al pomeriggio alta probabilità di rovesci temporaleschi in zone interne e rilievi lucani, Gargano ed Appennino calabro.
Visibilità: da ottima a buona.
Venti: deboli da est nord-est. Rinforzi da Sud sulla Puglia meridionale.
Temperatura: in lieve calo, in particolare durante le ore notturne.
ISOLE
Tempo: modesta ingerenza ciclonica orientale in quota determinerà ancora attività termo convettiva pomeridiana. Rovesci e temporali in zone interne e rilievi soprattutto della Sicilia.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderatori settentrionali. Rinforzi sull’est Sardegna
Temperatura: stazionaria.