Atteso, previsto, è giunto il temporaneo peggioramento delle condizioni meteo. Ma è bene dire che non tutte le regioni dello stivale risentono dell’azione instabilizzante oceanica, alcune godono di tempo stabile e sostanzialmente soleggiato, anche se il calo termico andrà facendosi diffuso. I fenomeni, dopo aver toccato il nord tra la serata di ieri e la nottata appena trascorsa, scivoleranno verso est, lasciando spazio alle ampie schiarite in seno ad incremento barico su bacini occidentali.
Vorremo poi sottolineare il significato del termine temporaneo utilizzato in apertura. Siamo infatti nel trimestre caldo, quello in cui è normale che vi sia una forte persistenza anticiclonica. Eppure lo scacchiere barico continentale propone movimenti che non depongono certo al manifestarsi di condizioni di calma atmosferica. Certo, è pur vero che gli effetti peninsulari possono variare pesantemente, a seconda del posizionamento dell’area ciclonica su Europa occidentale.
E così ecco che uno spostamento in direzione della penisola scandinava ha portato le ampie onde cicloniche oceaniche ad addentrarsi sin sul Mediterraneo, anche se talvolta limitatamente ai settori settentrionali. Ragion per cui le regioni del nord sono quelle che risentono più di tutte l’avvento di aria umida in quota. Ma come vedremo pocanzi nel dettaglio previsionale, La spinta verso il centro porterà i fenomeni ad interessare anche alcune regioni centrali, soprattutto le aree orientali appenniniche. E se da ovest giungerà un progressivo incremento barico, ecco che le schiarite si faranno strada anche al nord. Meridione ed isole rappresentano un capitolo a parte, vista la dominanza della stabilità.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: l’ingresso ciclonico di matrice oceanica porterà un contributo d’aria più fresca ed instabile. Cielo irregolarmente nuvoloso sin dal mattino con fenomeni residui specie su Bassa Lombardia e Liguria di Levante. Le ore pomeridiane porteranno un certo miglioramento con fenomeni concentrati sui rilievi lombardi, in temporanea espansione serale sulle zone limitrofe di pianura
Visibilità: discreta, tendente a migliorare.
Venti: deboli orientali con locali rinforzi, localmente variabili.
Temperatura: senza variazioni di rilievo.
NORD EST
Tempo: permane un flusso instabile di matrice oceanica, enfatizzato da progressione ciclonica in rapido transito sul Mediterraneo settentrionale. Cielo generalmente irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, fenomeni sparsi sin dal mattino che si intensificheranno al pomeriggio sulle sole zone montuose, divenendo diffusi e localmente moderati. Non si escludono temporali sin su aree di pianura ed Appennino emiliano romagnolo, con tendenza a parziale miglioramento in serata.
Visibilità: discreta, con temporanee maggiori riduzioni in occasione dei fenomeni temporaleschi
Venti: deboli prevalentemente orientali, con temporanei rinforzi.
Temperatura: in calo.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: la presenza ciclonica oceanica, in fase di progressione meridionale, porterà una parziale instabilità atmosferica. Condizioni di cielo inizialmente tra il parzialmente e l’irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, attesi deboli fenomeni mattutini a carattere sparso su Toscana Orientale e coste laziali. Tendenza ad intensificazione pomeridiana dei fenomeni sulla dorsale appenninica, possibili rovesci localmente temporaleschi prevalentemente concentrati sull’entroterra.
Visibilità: generalmente discreta, ridotta al pomeriggio.
Venti: deboli o moderati da S/SW.
Temperatura: in lieve diminuzione.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: la progressione verso est del cavo d’onda ciclonico di matrice oceanica porterà condizioni di relativa incertezza giornaliera. Al mattino prevalenza di cielo irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, avremo locali rovesci su Abruzzo e Marche, specie in aree interne appenniniche. Le ore pomeridiane porteranno una lieve temporanea intensificazione dei fenomeni con locali temporali, fin sulle coste marchigiane.
Visibilità: discreta, tendente al buono dal pomeriggio.
Venti: deboli sciroccali, con occasionali rinforzi di brezza.
Temperatura: stabile o in lieve aumento.
SUD
Tempo: la presenza anticiclonica presente da giorni andrà in lieve sofferenza per azione erosiva su bacini settentrionali, che porterà infiltrazioni instabili sud-occidentali. Cielo sostanzialmente parzialmente nuvoloso salvo maggiori addensamenti diurni su aree appenniniche campane e lucane, ove saranno maggiormente probabili locali brevi precipitazioni sotto forma di rovescio.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati variabili, localmente da W/SW.
Temperatura: in lieve calo.
ISOLE
Tempo: il passaggio dell’onda ciclonica favorirà un blitz instabile da ovest verso est, seguito da un successivo miglioramento ed un rinforzo dei venti. Condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso su entrambe le isole, con possibili brevi rovesci mattutini di passaggio sulla Sicilia. Tendenza a miglioramento in Sardegna.
Visibilità: ottima.
Venti: inizialmente variabili o meridionali, con tendenza a disporsi prevalentemente dai quadranti occidentali.
Temperatura: stazionaria, con tendenza a diminuire.