Mattinata odierna che propone condizioni di tempo sostanzialmente stabile e soleggiato su gran parte della penisola, eppure v’è un elemento in comune con le 24 ore precedenti, ossia la presenza di nucleo temporalesco sulle regioni settentrionali. Non ha l’estensione che si registrava ieri, quando i fenomeni interessavano diffusamente molte regioni del nord, le ultime segnalazioni indicano infatti precipitazioni essenzialmente sul milanese. Ma è comunque sintomo di atmosfera irrequieta, che si manterrà tale anche nel pomeriggio di oggi.
Le persistenza di blande infiltrazioni umide oceaniche in quota porta infatti ad acuire quei contrasti termici con l’aria calda
da preesistente, dettata da alta pressione subtropicale ancora presente sui bacini meridionali. Seguita a far caldo, non c’è che dire, tuttavia i fenomeni pomeridiani hanno portato un po’ di refrigerio dopo giorni e giorni di caldo talvolta insopportabile. E così ecco che le ore pomeridiane rappresentano il momento di attesa per poter godere di un fresco inaspettato, ma tipico dei fenomeni temporaleschi estivi.
Le mappe di previsione indicano un coinvolgimento nei fenomeni di tutta la fascia alpina e prealpina, non mancheranno gli sconfinamenti verso aree pedemontane e localmente di pianura. Inoltre persisteranno rovesci temporaleschi in Appennino, soprattutto sui settori centro settentrionali, mentre su quelli meridionali avremo una graduale attenuazione. Il perchè è dato dalla presenza anticiclonica subtropicale che comunque si rivela ancora invadente. Ma vediamo insieme il dettaglio previsionale.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: un calo barico ascrivibile ad onda ciclonica oceanica su Europa occidentale, enfatizzerà un richiamo caldo-umido meridionale in direzione del Mediterraneo centrale. Permarranno nubi sparse un po’ su tutte le regioni nel pomeriggio, mentre al mattino prevarranno ampi spazi soleggiati ovunque. Le ore pomeridiane porteranno l’intensificazione dei fenomeni su Alpi e Prealpi, in particolare su ovest Piemonte e Valle d’Aosta. Non si escludono altri rovesci su pianura e settori alpini nord orientali lombardi.
Visibilità: discreta, con locali pesanti riduzioni.
Venti: deboli in rotazione dai quadranti meridionali.
Temperatura: senza notevoli variazioni.
NORD EST
Tempo: nonostante sia atteso un incremento barico da sud, l’azione umida meridionale manterrà vive condizioni di relativa incertezza giornaliera. La prima parte della giornata potrebbe portare locali primi rovesci su Alpi Alto-atesine. Dal primo pomeriggio graduale incremento nuvoloso su tutte le regioni, in particolare su Alpi e Prealpi. Attesi rovesci localmente temporaleschi, in sconfinamento verso aree pedemontane e su pianura veneto-friulana.
Visibilità: discreta, tendente a divenire pessima al pomeriggio.
Venti: deboli, in rotazione dai quadranti meridionali.
Temperatura: in generale lieve aumento.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: l’azione ciclonica su Europa occidentale sarà responsabile dell’ingresso di onda stabilizzante subtropicale sui bacini meridionali peninsulari. Atteso quindi un incremento barico. Condizioni di cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, anche se le ore pomeridiane porteranno frequente cumulogenesi appenninica. Da segnalare possibili rovesci soltanto su settori laziali, versanti orientali. Altrove assenza di fenomeni significativi.
Visibilità: generalmente buona, locali riduzioni pomeridiane.
Venti: deboli prevalentemente sud occidentali.
Temperatura: in generale crescita.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: nonostante l’incremento barico atteso sui bacini meridionali, persisterà dell’instabilità diurna causata da aria umida proveniente da sud. Dopo una mattinata sostanzialmente stabile, le ore pomeridiane porteranno frequente cumulogenesi appenninica che darà vita a rovesci sparsi anche a carattere temporalesco. Fenomeni che risulteranno assenti su Molise, in generale cessazione serale.
Visibilità: buona, con locali riduzioni pomeridiane.
Venti: deboli prevalentemente meridionali.
Temperatura: in generale aumento.
SUD
Tempo: atteso l’ingresso di un’onda stabilizzante di matrice subtropicale che andrà a favorire condizioni di prevalente stabilità. Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso, salvo locali addensamenti pomeridiani sui settori appenninici lucani, tuttavia non sono attese precipitazioni.
Visibilità: ottima o buona.
Venti: deboli meridionali.
Temperatura: in generale aumento.
ISOLE
Tempo: prevarranno condizioni di stabilità estiva dettate da rinforzo di promontorio anticiclonico subtropicale sui settori meridionali peninsulari, anche se permarrà aria debolmente fresca in quota. Il cielo si presenterà generalmente sereno o poco nuvoloso su entrambe le isole, poche le nubi presenti, anche sui principali rilievi ove non si esclude qualche sporadico rovescio.
Visibilità: ottima o buona.
Venti: deboli, a prevalente regime di brezza.
Temperatura: in ripresa.