L’alba odierna mostra chiaramente segni di progressivo cambiamento circolatorio. Le nubi affollano i cieli alpini, in particolare i settori Nord orientali ove cadono locali rovesci, il vento andrà rafforzandosi nel corso delle prossime ore, portando fresche correnti Atlantiche da Nordovest. Circolazione che diverrà sostenuta e che andrà gettandosi lungo la pianura Padana sotto forma di calde e secche correnti di foehn. Ecco quindi che, a differenza del resto Peninsulare, le regioni Nord occidentali godranno di un temporaneo aumento delle temperature, specie Piemonte e pianura emiliana.
La conferma di quanto asserito è visibile da un’attenta analisi dell’immagine satellitare relativa alle prime ore del mattino. E’ possibile difatti notare la presenza di nubi particolarmente intense su Alpi Nord orientali, con coinvolgimento dell’alto Adriatico fin verso le coste romagnole. Un imponente sistema nuvoloso va addossandosi sulle regioni Alpine oltre confine, sospinto dalle tese correnti Settentrionali che, non riuscendo a scavalcare il baluardo alpino, si getteranno nel Mediterraneo dal Golfo del Leone.
Giungiamo in tal modo all’analisi meteorologica odierna, che propone una generale destabilizzazione atmosferica per parziale ingresso ciclonico Nord Atlantico sui settori settentrionali Peninsulari. Nel corso della tarda mattinata i fenomeni diverranno intensi e diffusi su tutte le regioni Nord orientali, su quelle occidentali sporadici piovaschi soltanto sui crinali di confine, mentre in pianura i venti di caduti renderanno il clima secco. Dei rovesci sono attesi anche su Romagna, Appennino Toscano, Umbro e alto laziale, non sono esclusi piovaschi su Marche ed Abruzzo. Altrove ancora stabilità, specie al Sud e Sicilia, mentre sulla Sardegna giungerà sostenuto il Maestrale.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: persiste l’insistenza fresca depressionaria oltre l’arco alpino, tuttavia l’aria fredda si addosserà lungo il baluardo montuoso che farà da barriera all’influenza instabile. Persisteranno locali addensamenti, sia al mattino che al pomeriggio, specie su settori alpini e prealpini valdostani e alto lombardi. Minacciosi potranno risultare su Valtellina orientale e Alpi Orobie. Precipitazione attese soltanto sui settori di confine. Altrove prevalenza di cielo parzialmente nuvoloso, con nuvolosità più consistente sulla Liguria, ove potranno esservi sporadici rovesci sulle zone costiere di levante.
Visibilità: ottima.
Venti: prevalentemente moderati occidentali. Giungerà a tratti impetuoso il vento di foehn su vallate alpine e prealpine di alto Piemonte e Lombardia.
Temperatura: stabile. In lieve aumento sul Piemonte.
NORD EST
Tempo: il contesto instabile permarrà a causa dell’influenza di un circolazione depressionaria a tutte le quote. La presenza di un flusso fresco altantico in quota manterrà viva instabilità con precipitazioni che fra mattina e pomeriggio investiranno tutte le regioni, tranne l’ovest dell’Emilia. Al mattino i fenomeni interesseranno in particolare i settori dolomitici, Alpi bellunesi, Carnia, Carso, saranno anche moderati su Friuli Venezia Giulia e basso Veneto. Al pomeriggio estensione anche alle zone di pinaura venete e friulane, fin verso la Laguna e il Golfo di Trieste.
Visibilità: ottima
Venti: deboli o moderati occidentali.
Temperatura: in lieve calo.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: contesto anticiclonico prova a reggere il tentativo di sfondamento della depressione nord Europea, la quale determinerà l’ingresso di una fresca ventilazione, prevalentemente nord occidentale, debolemente instabile. Veloce scorrimento nuvoloso dalle coste verso le aree interne, con addensamenti sui principali crinali appenninici, i quali determineranno nelle ore più calde probabili rovesci su rilievi montuosi posti fra Toscana orientale, Umbria ed alto Lazio.
Visibilità: ottima.
Venti: moderati occidentali. Anche forti lungo le aree costiere della Toscana.
Temperatura: in lieve calo.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: il flusso di aria fresca settentrionale, annesso ad area ciclonica in movimento sull’Europa orientale, manterrà vive blande condizioni di instabilità pomeridiana. Dopo una mattinata sostanzialmente soleggiata, al pomeriggio vi saranno addensamenti minacciosi su Appennino Marchigiano ed Abruzzese, con piovaschi, deboli, possibili su massiccio del Gran Sasso, monti della Laga e Maiella.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente Settentrionali.
Temperatura: non è attesa nessuna sostanziale variazione.
SUD
Tempo: un incremento barico in arrivo da Ovest porterà maggiori condizioni di stabilità, tuttavia vi potrà essere ancora blanda attività termo convettiva pomeridiana. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso sui settori tirrenici, locali addensamenti su Gargano, Murge, Pollino, Sila grande e Piccola, con limitate probabilità di precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati prevalentemente dai quadranti Nord occidentali.
Temperatura: in generale aumento.
ISOLE
Tempo: il flusso fresco nord occidentale risulterà ancora piuttosto vivace, tuttavia un lieve incremento barico in quota porterà maggiore stabilità. Il cielo si presenterà diffusamente sereno o poco nuvoloso, tuttavia locali addensamenti pomeridiani potranno interessare i settori montuosi di entrambe le Isole.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati da Ovest-Nordovest. Locali rinforzi su Stretto di Sicilia.
Temperatura: non è prevista nessuna sostanziale variazione. In calo sulla Sardegna.