L’evento del giorno
La diminuzione della temperatura si fa sentire già in Sardegna, regione d’Italia più esposta alle correnti fredde che scendono dalla Valle del Rodano. L’evento meteo della giornata sarà il graduale abbassamento delle temperature.
Considerazione
L’inverno 2003-2004 sta per provocare una situazione meteorologica che si prospettava già da tempo: un’invasione di aria artica verso il Mediterraneo centrale, quasi a contrastare i vari record di caldo che abbiamo misurato in questi ultimi 12 mesi, in Italia ed in varie località di Europa centrale e occidentale.
Tuttavia il freddo in arrivo su di noi non è eccezionale, anche se insolito, perlomeno per questi ultimi anni, soprattutto perché sarà accompagnato da precipitazioni.
Non tutta Italia sarà interessata dalle nevicate, ma nella sua globalità, l’evento meteo che sta per realizzarsi, può definirsi abbastanza eccezionale, se paragonato alle fasi di maltempo e freddo degli ultimi inverni. Si stima che il maltempo ed il freddo in arrivo, abbiamo strette analogie con quanto accadde tra l’11 febbraio 1999 ed i giorni successivi.
Tempo osservato al Nord
Variabile, foschie in Val Padana, con ampi paesaggi imbiancati da neve, brina o calaverna. Freddo, ma non eccessivo sulla costa ligure, accentuato dal forte vento da Nord Est.
Temperature minime della notte in alcune località campione (dalle ore 00.00 alle 7.00) in °C. Fra parentesi a differenza sulla media della decade:
Milano -1 (-2,5), Torino -4 (-4,4), Genova 3 (-4), Piacenza -1 (-1,1), Novara -3 (-1,8), Bergamo -1 (-2,1), Brescia -1 (-1,5), Bolzano 0 (0,8), Venezia 1 (-0,5), Treviso 1 (0,5), Bologna 0 (-2), Udine 3 (1,8), Trieste 4 (-0,8).
Dal punto di vista termico, si segnalano valori stazionari, con diffuse gelate in Val Padana. Quasi ovunque i valori sotto la media statistica riferita alla terza decade di febbraio, con scarti maggiori verso il basso nel settore occidentale per la presenza di schiarite e quindi con condizioni ideali per la dispersione termica tipica di notte.
Tempo osservato al Centro e Sardegna
Il tempo è incerto, a tratti piove su alcune località dell’Italia centrale, nevica in Appennino.
Temperature minime della notte in alcune località campione (dalle ore 00.00 alle 7.00) in °C. Fra parentesi a differenza sulla media della decade:
Firenze 6 (2,6), Ancona 3 (0,3), Grosseto 7 (3,5), Pisa 6 (2,3), Perugia 6 (4,1), Viterbo 6 (4,1), Roma 9 (5,4), Campobasso 6 (3,9), Alghero 8 (2), Olbia 7 (1,5), Cagliari 8 (1,6).
Tutti i valori sono superiori alla media di riferimento, ma si consideri che era presente una modesta ventilazione e diffusamente cielo nuvoloso.
Tempo osservato al Sud e Sicilia
Il tempo anche al Sud Italia ed in Sicilia è instabile. Sono segnalati sporadici rovesci, mentre soffiano anche forti venti di libeccio sui rilievi esposti.
Temperature minime della notte in alcune località campione (dalle ore 00.00 alle 7.00) in °C. Fra parentesi a differenza sulla media della decade:
Bari 9 (3,9), Brindisi 12 (4,8), Napoli 10 (4,5), Potenza 9 (7), Crotone 12 (6,3), R. Calabria 13 (4,6), Palermo 13 (2,7), Catania 9 (2,9), Trapani 11 (2,7).
Tutte le stazioni misurano valori superiori alla media del periodo. Sempre molto alto il valore indicato per Potenza, che con +9°C va a ben 7°C oltre la media di riferimento. Si consideri che tutte le altre stazioni hanno valori con anomalie più limitate anche se in alcuni casi, come in Calabria, l’aria è decisamente più mite della norma.
Progetti del tempo per oggi
Il tempo sarà diffusamente incerto con precipitazioni sparse, più probabili nelle Venezie, sulla Penisola, le Isole Maggiori.
Da questa notte si avrà un peggioramento su Liguria, Toscana, forse basso Piemonte, Sardegna, con neve a quote basse ed un’accentuazione del freddo. Giungerà la perturbazione attualmente sulla Francia.