L’eruzione del vulcano La Cumbre è avvenuta nella giornata di sabato. Stiamo parlando di un vulcano che si trova nell’arcipelago delle Galapagos, facente parte dell’Ecuador. “L’eruzione del vulcano e l’enorme quantità di lava fuoriuscita minacciano la biodiversità del luogo”, ha dichiarato il rappresentante delle autorità del Parco Nazionale delle Galapagos.
Il vulcano La Cumbre si trova a 1476 metri sul livello del mare, fortunatamente collocato nell’isola disabitata di Fernandina ed è il terzo più grande dell’intero arcipelago. Le stesse autorità del Parco Nazionale hanno pubblicato registrazioni video che riprendono le potenti nubi di gas alte centinaia di metri e colate di lava che si riversano in pieno Oceano. I dipendenti del parco hanno dichiarato che le iguane, i serpenti, i ratti endemici, i cormorani e altri animali marini, come i pinguini, sono in pericolo.
L’Istituto geofisico della Scuola Politecnica Nazionale ha misurato la colonna di gas e polveri vulcaniche, arrivata a 2-3 chilometri di quota. L’ultima eruzione, lo ricordiamo, è avvenuta nove mesi fa esattamente il 4 settembre 2017.