Nel mese di ottobre i cicloni tropicali hanno colpito l’arcipelago giapponese 5 volte, un dato record. Nel 2013, finora, in Giappone sono stati registrati 27 tifoni: anche questo un dato allarmante. Una delle cause principali, secondo gli esperti, sarebbe il crescente riscaldamento del Pacifico.
Il record precedente, per il mese di ottobre, apparteneva in condivisione al 1955 e al 2012. In entrambi si raggiunsero 4 tifoni mensili. Quest’anno, invece, la stagione dei cicloni tropicali si sta rivelando estremamente prolifica. I 27 cicloni stracciano il dato dell’anno scorso, visto che in tutto il 2012 ve ne furono 12 e nel 2011 appena 8.
Il tifone più devastante è stato Wipha, basti pensare che sull’isola di Izu Oshima – a sud di Tokyo – sono caduti oltre 800 mm di pioggia in appena 24 ore, ovvero circa la stessa quantità che cade nel mese intero. Le piogge torrenziali sono state accompagnate da venti sino a 180 chilometri all’ora. La furia degli elementi ha ucciso 32 persone e 9 sono ancora considerate disperse – secondo l’ultimo report dell’agenzia di stampa Kyodo.