MILANO: periodo decisamente stabile, con scarsa instabilità atmosferica, aumento modesto della quota dello Zero Termico. Non si rileva alcun disturbo derivante da ondate anomale di caldo. Dopo il 10 agosto si avrà un deciso, anche se modesto, aumento degli indici di instabilità e si rileva il rischio di precipitazioni. Avremo un calo dell’altezza del geopotenziale a 500 hPa.
ROMA: ancora per oggi e domani condizioni ideali allo sviluppo di temporali, anche se non di forte intensità. Avremo un modesto aumento della quota dello Zero Termico e della temperatura.
NAPOLI: non si rileva instabilità atmosferica, se non per le prime 12/24 ore di previsione. Successivamente si avranno condizioni stabili con un netto aumento dello Zero Termico. Sarà molto elevata l’umidità degli strati atmosferici prossimi al suolo, specie dopo il 10 agosto, con conseguente elevato disagio fisico.
PALERMO: da segnalare il rapito aumento della quota di Zero Termico, indice di avvezione calda imminente, poi lentamente la quota scenderà, rimanendo stabilmente elevata.
Dal quadro riassuntivo di previsione si evince che il tempo sarà stabile e caldo, con valori termici prossimi alle medie. A fine periodo di validità della previsione, si rileva un lieve rischio di temporale.
CAGLIARI: la Sardegna è porta d’occidente ai cambiamenti del tempo sull’Italia, vorrei segnalare il rapido aumento della quota Zero Termico, che successivamente scenderà verso valori comunque elevate, ma prossimi alla norma. Per Cagliari si vede la possibilità che si sviluppino addensamenti di nubi stratificate, lo si rileva dalla mappa dell’umidità in quota. Tra l’11 ed il 12 agosto c’è un lieve rischio di temporale, evento comunque dopo un periodo di caldo africano.