Importanti novità sono in procinto di essere applicate al modello GFS, uno dei principali modelli matematici globali di previsione meteorologica prodotto dall’ente statunitenze NCEP/NOAA.
La principale tra queste novità è l’aumento di risoluzione del modello che passa da 0.5° fino a 192 ore a 0.25° fino a 240 ore (10 giorni), equiparandosi così al cugino europeo ECMWF.
In anteprima MeteoGiornale vi propone già le mappe elaborate dal nuovo modello a più alta risoluzione, che per il momento è ancora in fase di test.
Oltre alle tradizionali mappe centrate sull’Europa e sull’Italia, abbiamo pensato di proporvi anche le mappe del Nord America e della Russia (Asia settentrionale), per poter apprezzare meglio l’evoluzione meteo in questi due importanti continenti, che per motivi diversi influenzano il meteo europeo, il Nord America attraverso i movimenti dell’Onda Pacifica (Wave 1) e il jet stream in uscita dal Canada orientale, la Russia con le retrogressioni artiche e l’espansione verso occidentale dell’Anticiclone Russo-Siberiano.
La mappe vengono aggiornate quattro volte al giorno, gli aggiornamenti iniziano all’incirca alle 00:15, 6:15, 12:15 e 18:15, l’indirizzo dove visualizzare le mappe è www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo/gfs-para, selezionando poi i parametri e i domini geografici preferiti.
Buona visione
Vai alle Mappe GFS Parallelo ad Alta Risoluzione