La Germania ha vissuto un weekend estremamente complicato per via del gelo e delle abbondanti nevicate e la situazione non è migliore neppure in questo inizio di settimana. Le precipitazioni stanno concedendo una tregua in alcune zone, ma nei prossimi giorni si prevedono ulteriori bufere di neve.
Secondo quanto riportato dai media tedeschi, ha causato alcune vittime. A est del paese, a Dessau (Lander della Sassonia-Anhalt) in un parco cittadino è stato rinvenuto il corpo di una donna deceduta per assideramento. A Berlino il corpo di un uomo senza vita è stato ritrovato nel cortile di casa. I servizi di emergenza del Lander del Meclemburgo-Pomerania Anteriore, situato nella parte orientale della Germania, hanno riferito di aver prestato aiutato ai numerosi centri abitati isolati dalla neve.
Blizzards e gelo hanno provocato la paralisi delle comunicazioni. La situazione più critica è stata registrato presso l’aeroporto internazionale di Francoforte, il più grande della Germania,che nella giornata di domenica ha visto cancellati 350 voli tra partenze e arrivi.
Lunedì si è assistito ad un temporaneo miglioramento in alcune zone, ma nel sud e nell’est del paese non sono mancate collisioni e incidenti stradali per via del gelo nelle strade. Alcuni, ad esempio in Baviera e nella Renania-Palatinato, hanno causato delle vittime.
Da Mercoledì quasi tutta la Germania verrà investita da un’altra ondata di gelo e le temperature potrebbero scendere 10 gradi al di sotto dello zero in molte zone di pianura. Una situazione che dovrebbe persistere sino al fine settimana, quando da ovest dovrebbe giungere aria più mite accompagnata da abbondanti piogge.