La situazione in Germania
I Vigili del Fuoco, nel solo pomeriggio di venerdì, sono intervenuti 56 volte. La maggior parte degli interventi sono serviti per la rimozione di alberi caduti sulle strade e per la rimozione di detriti di vario genere. In uno dei quartieri di Amburgo – Marienthal – il vento è stato così forte che ha divelto un abete di 15 metri con un tronco di 50 centimetri di diametro.
Problemi per l’Intercity
Le raffiche di vento hanno paralizzato le comunicazione. Il tratto ferroviario da Emden a Cottbus è stato chiuso per diverse ore a causa di alberi o rami caduti sui binari. Più di 250 passeggeri, in attesa del treno InterCity, sono rimasti in attesa in balia della tempesta. Fortunatamente non ci sono stati feriti.
Polonia, Voivodato della Pomerania in ginocchio
Sono state circa 200 le chiamate ai Vigili del Fuoco nella sola serata di venerdì. Le raffiche di vento hanno danneggiato tetti e auto, abbattuto alberi e lasciato circa 10.000 persone senza energia elettrica.
Durante la notte, la velocità media del vento ha raggiunto una velocità di 70-80 km/h, con raffiche da 95 a 105 km/h. “Da ieri sera abbiamo ricevuto centinaia di chiamate di emergenza, in particolare nei distretti di Slupsk, Wejherowo e dalla città di Danzica”, ha dichiarato Tomasz Szulc, portavoce per la sede regionale di Danzica del servizio antincendio statale.
Anche per oggi si prevedono condizioni di tempo incerto, con temperature inferiori alla norma e venti sostenuti. La sensazione di freddo sarà acuita dalle raffiche, che potranno raggiungere i 60 chilometri orari.