In alcune parti del Baden-Württemberg e della Baviera l’inverno ha riportato altre abbondanti nevicate. Tra Stoccarda ed il Lago di Costanza sono caduti oltre 20 centimetri, con le di conseguenze che un italiano non si aspetterebbe per la Germania, che nel nostro immaginario dovrebbe essere pronta ad affrontare le insidie dell’inverno.
Ma il meteo avverso è ovunque causa di disagi, ed i tedeschi accettando tali conseguenze senza le polemiche estreme che succedono in Italia quando c’è una nevicata. In Italia dove la neve è ben più rara che in Germania del sud.
Dopo le code di qualche giorno fa che avevano raggiunto i 350 chilometri, stavolta le condizioni delle strade hanno reso la circolazione stradale caotica specialmente intorno a Ulm, ma è quasi tutto il sud della Germania a patire disagi per le forti nevicate.
Ed il peggio deve ancora venire, infatti se saranno confermate le previsioni per il fine mese, in Germania la temperatura potrebbe scendere frequentemente a circa -15/-20°C con forti venti. Insomma, c’è poco da stare allegri, e soprattutto deridere i nostri vicini di casa tedeschi. In Italia dovremmo abituarci ad accettare le avversità del tempo atmosferico, ad ascoltare o leggere con accuratezza i bollettini meteo, ed evitare il più possibile situazioni di disagio.
Se è prevista neve e non avete l’attrezzatura invernale nella vostra auto, il buon senso suggerisce di stare a casa o di usare i mezzi pubblici, semmai, e non imprecare per eventuali disagi che sono tipici quando fa brutto tempo.