Il nostro modello di previsione ad alta risoluzione non è per nulla incoraggiante: gli accumuli maggiori della giornata dovrebbero coinvolgere il Genovesato. Stiamo parlando di quantitativi giornalieri, ma dando uno sguardo all’evoluzione oraria abbiamo notato la presenza di un grosso nucleo precipitativo in prossimità della costa e potrebbe persistere in loco sino alle prime ore serali.
La mappa indica dai 50 ai 70-80 mm di pioggia, ma purtroppo qualora dovessero scatenarsi nuovi temporali auto-rigeneranti gli accumuli potrebbero facilmente superare i quantitativi indicati. Ed ovviamente, data l’enorme quantità di pioggia caduta da inizio settimana, basterebbe un non nulla per creare altre situazioni di criticità elevata.
Pioverà anche nelle altre regioni del Nord e in Toscana. Gli accumuli maggiori li avremo presumibilmente tra alto Piemonte e alte Alpi Lombarde (oltre 50 mm). E’ interessante evidenziare anche la comparsa di qualche scroscio di pioggia su alto Lazio, Umbria e nord delle Marche.