Per il giorno dell’Immacolata, l’otto dicembre, in Italia le temperature sanno prossime alla norma, mentre in Russia e fino al Mar Nero, si assisterà ad un severo calo della temperatura.
L’isoterma +5°C si posizionerà a Nord della Sicilia, mentre la 0°C ad 850 hPa raggiungerà il settore nord occidentale e le Venezie. GFS, analisi dell’altezza del geopotenziale a 850 hPa (nella mappa l’altezza della pressione “livellata di 850hPa” è espressa in decametri) e della relativa temperatura. Fonte www.weatheronline.co.uk.
Per il giorno 9 dicembre rileviamo poche novità ad est, mentre in Atlantico l’isoterma +5°C si porterà alla latitudine della Scozia. Tutta Italia avrà temperature inferiori a +5°C ad 850 hPa.
GFS, analisi dell’altezza del geopotenziale a 850 hPa (nella mappa l’altezza della pressione “livellata di 850hPa” è espressa in decametri) e della relativa temperatura. Fonte www.weatheronline.co.uk.
Per il 10 dicembre, in Russia giungerà aria fredda dall’Artico. L’aria fredda, richiamata da un’area di Bassa Pressione che si formerà nel Sud Italia, si estenderà verso i Balcani.
L’isoterma 0°C a 850 hPa raggiungerà le Venezie. GFS, analisi dell’altezza del geopotenziale a 850 hPa (nella mappa l’altezza della pressione “livellata di 850hPa” è espressa in decametri) e della relativa temperatura. Fonte www.weatheronline.co.uk.
Nella giornata dell’11 dicembre, sull’Italia si avrà maltempo, con neve in pianura per buona parte dell’Emilia, est Lombardia, la Romagna. Neve a bassa quota sulle regioni dell’Adriatico ed i maggiori rilievi della Sardegna.
L’isoterma -5°C entrerà prepotente con la Bora sulle Venezie e buona parte della Pianura Padana. GFS, analisi dell’altezza del geopotenziale a 850 hPa (nella mappa l’altezza della pressione “livellata di 850hPa” è espressa in decametri) e della relativa temperatura. Fonte www.weatheronline.co.uk.
Una severa ondata di freddo raggiungerà la regione del Mar Nero, dove si notano isoterme a 850 hPa fino a -20°C. In Italia, l’ondata di freddo tenderà a diminuire, così anche l’instabilità atmosferica, che investirà comunque anche il Sud Italia e la Sicilia, ma con neve non sotto i 1000 metri.
GFS, analisi dell’altezza del geopotenziale a 850 hPa (nella mappa l’altezza della pressione “livellata di 850hPa” è espressa in decametri) e della relativa temperatura. Fonte www.weatheronline.co.uk.
La genesi della prima ondata di freddo russa, se così si può definire quella che abbiamo appena rappresentato, mette in chiaro il cambio di stagione.
Taluni potranno rimanere delusi dai fenomeni generati da questo primo evento, ma siamo solo nella prima parte di dicembre e, sull’Italia le maggiori ondate di freddo si realizzano tra gennaio e febbraio. Quanto vedremo è un buon segnale e comunque non costituisce elemento di previsione su come sarà l’inverno.
Pubblicato da Andrea Meloni – Coordinatore Meteo Giornale
Per il giorno dell’Immacolata, l’otto dicembre, in Italia le temperature sanno prossime alla norma, mentre in Russia e fino al Mar Nero, si assisterà ad un severo calo della temperatura. L’isoterma +5°C si posizionerà a Nord della Sicilia, mentre la 0°C ad 850 hPa raggiungerà il settore nord occidentale e le Venezie. GFS, analisi dell’altezza del geopotenziale a 850 hPa (nella mappa l’altezza della pressione “livellata di 850hPa” è espressa in decametri) e della relativa temperatura. Fonte www.weatheronline.co.uk. Per il giorno 9 dicembre rileviamo poche novità ad est, mentre in Atlantico l’isoterma +5°C si porterà alla latitudine della Scozia. Tutta Italia avrà temperature inferiori a +5°C ad 850 hPa. GFS, analisi dell’altezza del geopotenziale a 850 hPa (nella mappa l’altezza della pressione “livellata di 850hPa” è espressa in decametri) e della relativa temperatura. Fonte www.weatheronline.co.uk. Per il 10 dicembre, in Russia giungerà aria fredda dall’Artico. L’aria fredda, richiamata da un’area di Bassa Pressione che si formerà nel Sud Italia, si estenderà verso i Balcani. L’isoterma 0°C a 850 hPa raggiungerà le Venezie. GFS, analisi dell’altezza del geopotenziale a 850 hPa (nella mappa l’altezza della pressione “livellata di 850hPa” è espressa in decametri) e della relativa temperatura. Fonte www.weatheronline.co.uk. Nella giornata dell’11 dicembre, sull’Italia si avrà maltempo, con neve in pianura per buona parte dell’Emilia, est Lombardia, la Romagna. Neve a bassa quota sulle regioni dell’Adriatico ed i maggiori rilievi della Sardegna. L’isoterma -5°C entrerà prepotente con la Bora sulle Venezie e buona parte della Pianura Padana. GFS, analisi dell’altezza del geopotenziale a 850 hPa (nella mappa l’altezza della pressione “livellata di 850hPa” è espressa in decametri) e della relativa temperatura. Fonte www.weatheronline.co.uk. Una severa ondata di freddo raggiungerà la regione del Mar Nero, dove si notano isoterme a 850 hPa fino a -20°C. In Italia, l’ondata di freddo tenderà a diminuire, così anche l’instabilità atmosferica, che investirà comunque anche il Sud Italia e la Sicilia, ma con neve non sotto i 1000 metri. GFS, analisi dell’altezza del geopotenziale a 850 hPa (nella mappa l’altezza della pressione “livellata di 850hPa” è espressa in decametri) e della relativa temperatura. Fonte www.weatheronline.co.uk. La genesi della prima ondata di freddo russa, se così si può definire quella che abbiamo appena rappresentato, mette in chiaro il cambio di stagione. Taluni potranno rimanere delusi dai fenomeni generati da questo primo evento, ma siamo solo nella prima parte di dicembre e, sull’Italia le maggiori ondate di freddo si realizzano tra gennaio e febbraio. Quanto vedremo è un buon segnale e comunque non costituisce elemento di previsione su come sarà l’inverno. Cerca per tag: meteo clima Pubblicato da Andrea Meloni – Coordinatore Meteo Giornale Inizio Pagina