Un nuovo affondo depressionario nordico, diretto sull’Europa sud/occidentale, sbarra la strada al temporaneo varco che l’Anticiclone aveva trovato per giungere fin sulle nostre regioni. L’intervallo di bel tempo si appresta a terminare e la nuova disposizione meridiana del vortice delle alte latitudini non farà fatica a generare un’incisiva risposta depressionaria sul Mediterraneo Occidentale.
Lo scontro fra masse d’aria diverse sarà notevole e la perturbazione che si andrà disponendo ad ovest del Paese raggiungerà con le prime precipitazioni prima la Sardegna e poi la Liguria, buona parte del Nord-Ovest, l’alto versante tirrenico e la Sardegna, come mostrano chiarezza le due cartina relative alla giornata di domani.
Il minimo depressionario richiamerà forti correnti sciroccali, che inizieranno a rinforzare notevolmente sui bacini occidentali, per poi propagarsi anche all’Adriatico ed allo Ionio. Le correnti saranno di direttrice più orientale al Nord e di Tramontana su parte della Liguria. Solo da Giovedì lo spostamento del minimo verso Corsica e Tirreno incentiverà il richiamo di forti correnti di Maestrale verso la Sardegna. La cartina evidenzia invece la situazione attesa per la notte fra Martedì e Mercoledì, con un corridoio di forti correnti sciroccali lungo tutto il Tirreno e fino al Mar Ligure.
Nella fase iniziale dell’evento perturbato (tarda sera-notte di Martedì e prima parte della giornata di Mercoledì) appare probabile che i fenomeni cadano sotto forma di neve fino al piano su buona parte del Piemonte, localmente ovest della Lombardia e dell’Emilia, fino a bassa quota sull’entroterra ligure. Tuttavia si potrebbe trattare di neve molto bagnata e pesante, che non tarderà troppo a tramutarsi in pioggia nel corso della giornata di Mercoledì, sotto la graduale penetrazione del richiamo più temperato sciroccale. Le mappe ad alta risoluzione WRF-MTG evidenziano significativi accumuli sull’altopiano cuneese e parte dell’astigiano, mentre saranno scarsi sulle restanti zone. Si presti attenzione alle abbondanti nevicate sul Trentino Alto Adige evidenziate nella seconda immagine, relativa alla prima parte della giornata di Mercoledì.