Il Maltempo sarà di forte intensità sulle regioni del Sud Italia ed in Sicilia, lo conferma anche il modello matematico elaborato dal Meteo Giornale (MM5), il quale vede piogge anche di oltre 70 millimetri, nell’arco delle 24 ore di domani, sulle regioni dell’alto versante ionico.
Ecco la genesi della Bassa Pressione, la cui evoluzione appare dalle caratteristiche esplosive:
ore 10.00, una perturbazione interessa l’Algeria e la Tunisia, piove ad intermittenza dalla costa sino alla catena dell’Atlante, dove, nevica oltre i 1300 metri. E’ segnalata la formazione di un minimo di Bassa Pressione nell’Algeria sud occidentale di 1008 hPa.
Ore 13.00, il minimo di Bassa Pressione algerino, si porterà verso est, toccherà un valore di 1004 hPa. Si attiveranno venti di sud est nel Golfo di Gabes. Non avrà ancora alcuna influenza sul tempo italiano.
Ore 01.00 di giovedì: ulteriore discesa della pressione atmosferica in Tunisia, il minimo di Bassa Pressione toccherà il valore di 1000 hPa. Nei canali di Sicilia e Sardegna inizierà a soffiare, via, via sempre più teso il vento di Scirocco, in nottata inizierà a piovere a dirotto in Sicilia.
Ore 07.00: nubi e piogge interesseranno la Sicilia, la Calabria per effetto del vento testo di scirocco, i fenomeni saranno più marcati nei settori ionici.
Ore 13.00: il minimo di Bassa Pressione toccherà i 992 hPa nel ragusano. Nel pomeriggio si intensificheranno le piogge con caratteristica di temporale. Il modello matematico MM5 stima forte maltempo sul nord della Sicilia, la Calabria ionica centro settentrionale, il settore ionico lucano, la provincia di Taranto, la Murgia ed il barese. Le zone esposta saranno interessate da forte vento.
Ore 01.00 di venerdì: minimo di 992 hPa in viaggio a largo delle coste orientali calabre. Maltempo diffuso al Sud.
Ore 13.00: il minimo di Bassa Pressione si porterà il Grecia, in Italia affluirà aria più fredda dai Balcani. Nel Mar Mediterraneo occidentale si formerà una nuova depressione, che si porterà presto sull’Italia.