La primavera meteorologica è iniziata il 1° marzo, è vero, ma nonostante un Inverno sostanziale assente vi sono alcune zone del vecchio continente dove la stagione primaverile sembra lontana anni luce.
Stiamo parlando della Scandinavia, dove le condizioni meteo negli ultimi giorni sono davvero proibitive. Il gelo che sta colpendo le zone settentrionali è davvero profondo, soprattutto in Lapponia e nel nord della Norvegia dove tra l’altro la copertura nevosa è eccezionalmente abbondante.
La notte e nelle primissime fasi del giorno le temperature osservate nella Lapponia norvegese mettono i brividi. In alcune stazioni meteorologiche, il 4 marzo, hanno rilevanto valori siderali: circa -35°C (Verlegenhuken, Karl Xii Oya e Cuovddatmohkki). Quasi -33°C nella Lapponia svedese (Naimakka), circa -31°C nella Lapponia finlandese (Enontekio).
Tali condizioni sono state favorite dalle forti inversioni termiche. E’ evidente che parlando d’inversione termica si fa riferimento a condizioni di stabilità atmosferica, difatti mentre nel Nord Atlantico e sull’Europa centro occidentale dominano le depressioni, su tutto il Nord Europa e nei settori più orientali del vecchio continente è presente un campo di Alta Pressione.
Ecco le temperature mattutine rilevate sulla Scandinavia settentrionale (Lapponia) mercoledì mattina: molte aree erano al di sotto di -25°C e diverse al di sotto di -30°C. La parte norvegese della Lapponia si spingeva localmente fino a -35°C!
Soltanto provare a immaginare certi valori, soprattutto in una stagione invernale mai esistita, fa venire i brividi. Ma in questo momento per trovare gelo di quel tipo dobbiamo spingerci a quelle latitudini, perché soltanto nei poli del freddo del nostro emisfero possiamo riscontrare condizioni veramente invernali.