Nel bel mezzo dell’estate australe si è sfiorata la gelata in alcune delle principali città dell’Isola del Sud della Nuova Zelanda, dove giovedì 6 febbraio Dunedin e Invercargill sono scese a 1,1° e 2,2°C, contro medie delle minime di febbraio 11,3° e 8,8°C. 3,7° e 5,3°C le minime di Queensland e Timaru, contro medie di 10,5° e 10,0°C.
Record di freddo sfiorati o eguagliati in Indonesia e Malesia. Il 5 febbraio eguagliato il record di freddo a Paloh nel Borneo indonesiano. Leggi l’approfondimento.
Ma il 4 febbraio, nel Borneo meridionale indonesiano, c’è stato anche spazio per un “quasi record” di caldo, con 36,4°C a Pangkalan, a 6 decimi dal record.
Rimaniamo in Indonesia per raccontare del violento temporale di Jakarta mercoledì 5 febbraio, con 87 mm di pioggia caduti tra le 0 e le 3 GMT all’Osservatorio cittadino, dopo che 52 mm erano già caduti nelle 3 ore precedenti.
Ancora una botta calda in Spagna giovedì 6 febbraio, l’ennesima di questo non-inverno, con massime fino a 25°C e oltre 24°C anche nella basca Bilbao. Caldo anche nel sud della Francia. Al caldo nel sudovest europeo abbiamo dedicato un approfondimento.
Neve intensa negli Stati Uniti nord-orientali il 5 febbraio, molto colpiti lo stato di New York e Boston. A New York City e in molte altre zone ha prevalso la pioggia congelante, altresì detto gelicidio. Leggi l’approfondimento.
Più a nord e più a ovest, tra Midwest e Great Plains gelo intensissimo e temperature fino a -37°C. A Kansas City nevicata record. Leggi l’approfondimento.
Diluvio nel Queensland, in Australia. Fino a 740 mm di pioggia in cinque giorni e a 332 in 24 ore. Leggi l’approfondimento.
Freddo e neve in Pakistan anche a quote di bassa montagna, neve sfiorata sotto i 1000 metri e sotto il 30° parallelo. Leggi l’approfondimento.