Freddo e pioggia stanno colpendo in questi giorni pesantemente le Isole Britanniche. Come già evidenziato da freddofili.it in Irlanda del Nord è stato battuto il record di freddo di agosto, a Katesbridge la notte tra sabato e domenica la temperatura è scesa a -1,9°C, battendo il precedente record di -1,1°C di Loughermore Forest, stabilito nel 1964.
Ma il gelo ha colpito anche la Scozia. Ad Aviemore, cittadina a 220 metri di quota, la temperatura quest’ultima notte è scesa a -1,7°C. Sfiorata la gelata ad Aboyne, a 140 metri di quota, dove la temperatura è scesa fino a 0,2°C; e a Strathallan, a 35 metri di quota, dove si sono raggiunti 0,7°C. Non distante dalla notte di gelo anche Aberdeen, che ha registrato una minima di 1,7°C, il record di agosto è però di -0,2°C e solo luglio, in questa città della Scozia orientale, ha minima record sopra lo zero, per altro di un soffio, 0,1°C.
Freddo anche in Inghilterra. Temperature fino a 2,1°C sono state registrate tra sabato e domenica a Benson e Shap, e in quest’ultima 1,3°C la notte precedente.
Oggi è giornata di piogge diffuse e su Londra e altre zone inglesi potrebbe essere l'”August Bank Holiday” (lunedì festivo in cui anche le banche rimangono chiuse) più freddo della storia, il record è del 2011 quando la temperatura su Londra non oltrepassò i 18 gradi. Attualmente in città si misurano 17 gradi.
La temperature in questi giorni sulle Isole Britanniche sono mediamente 7-8 gradi inferiori alla norma stagionale.