Mercoledì 22 marzo temperature minime molto basse per il periodo nelle Repubbliche Baltiche. Questi i valori registrati nelle tre capitali: Tallinn -12,9°C, Riga -9,6°C, Vilnius -12,5°C.
Una perturbazione associata a una depressione semistazionaria al largo della Penisola Iberica ha favorito piogge piuttosto intense e persistenti su parte dell’Iberia. Porto, seconda città del Portogallo, ha ricevuto per 4 giorni consecutivi (da giovedì 16 a lunedì 20 marzo) almeno 13 mm di pioggia, con un totale di 89 mm nel periodo, molto più di quanto mediamente scende dal cielo nell’intero mese di marzo.
Venti con forza da uragano hanno investito la Novaja Zemlja, nel nordovest della Russia, tra martedì notte e mercoledì mattina. Nel sudovest dell’isola, sul Mare di Barents, venti sostenuti tra 70 e 95 miglia orarie hanno battuto Malyye Karmakuly, con la temperatura che è salita da -18° a circa -11°C. La neve sollevata dal vento ha ridotto a zero la visibilità.
Salgono, con il soleggiamento intenso, le temperature massime nella Jacuzia, il polo del freddo siberiano. A Ojmjakon, martedì 21 marzo estremi termici -45,3°/-22,2°C, a Verhojansk -42,7°/-17,1°C.
180 cm l’altezza della neve al termine della giornata del 21 marzo a Ust’Kamchatsk (con 8 mm di neve fusa caduti in giornata), città russa a 30 metri s.l.m. nella nevosissima penisola di Kamchatka, nell’estremo oriente russo. Nella stessa penisola, 154 cm di neve a Petropavlovsk, con ben 30 mm di neve fusa caduta in giornata.
Un’insolita ondata di calore ha interessato il nordest del Messico lo scorso lunedì pomeriggio. Il passaggio di un sistema frontale più a nord ha favorito la discesa dalle montagne del Messico orientale di una massa d’aria che si è riscaldata ed essiccata, con il raggiungimento, a Tampico, di una temperatura molto elevata, ben 40°C. Era da due anni che a Tampico non si superavano i 38°C, mentre il record assoluto per questa città è di oltre 44°C e risale al maggio 1999.
Settantadue ore di pioggia, tra il mezzogiorno di domenica e quello di mercoledì, hanno lasciato 442 mm di pioggia nel pluviometro di Toamasina, nel Madagascar orientale. Nella sola giornata di martedì 21, nella città sono caduti 235 mm, ma è piovuto molto, nel paese, anche a Sainte-Marie (100 mm) e Antalaha (76 mm).