Il meteo della settimana prossima porterà una tipica configurazione invernale a livello europeo: una fase di gelo intenso sui Balcani e mite a occidente.
È un ottimo esempio di come ci siano differenti climi tra Est e Ovest Europa: nel primo caso un freddo continentale (clima temperato freddo), dove è normale scendere sotto zero e avere nevicate per 5-6 mesi, soprattutto in zone rurali; nel secondo caso (clima temperato caldo o oceanico) dove il gelo è molto meno presente (se non quasi del tutto assente) e le nevicate sono relegate alle quote di montagna (in particolare nell’Iberia).
E l’Italia? Sarà terra di confine, tra masse d’aria diversissime: nell’immagine si può notare lo zero termico, cioè quella quota al di sopra della quale si è interamente sotto zero; ebbene, si nota come tutta l’Europa Orientale sia sotto zero, mentre l’Ovest Europa goda di clima piuttosto mite.
In Italia invece ci aspettiamo un clima consono al periodo, un po’ più freddo di questi giorni ma senza eccessi: possibili gelate in caso di nottate serene e massime attorno a 5-8°C.
L’immagine mostra lo zero termico previsto per martedì prossimo: a meno di locali dettagli, si notano benissimo i due estremi meteo tra Oriente e Occidente.