Mentre l’Alta Pressione avanza inesorabilmente sul Nord Italia, dispensando sole a gogo, procedendo verso si percepiscono e si osservano gli effetti dell’ondata di gelo. I venti di Grecale spazzano l’Adriatico e si gettano con furia sul Tirreno, esponendo molte regioni a copiose nevicate fin sulle coste.
L’irruzione è cominciata ieri, ma il clou è atteso tra oggi e domani. Le temperature caleranno ancora e la formazione di un minimo depressionario tra lo Ionio e l’Egeo produrrà maltempo localmente intenso. Lo ripetiamo: localmente potrebbero abbattersi nevicate record.
Il tempo mercoledì 31 gennaio
Nord e centrali tirreniche avranno cieli sostanzialmente sereni, salvo locali annuvolamenti sui settori appenninici orientali. Qui, per via del Grecale, potrebbero verificarsi sconfinamenti nevosi. Grecale che soffierà impetuoso, penalizzando maggiormente le adriatiche laddove l’effetto stau causerà forti nevicate. Come detto andrà a scavarsi una Bassa Pressione sui mari meridionali, ecco quindi che le precipitazioni nevose investiranno anche il Sud, la Sicilia e la Sardegna orientale. Nevicate che potrebbero spingersi sin sulle coste, con accumuli localmente abbondanti specie in Sicilia, Puglia e Calabria ionica.
Capodanno tra gelo, sole e qualche nevicata
La situazione dovrebbe volgere verso un graduale miglioramento, ma permarranno venti di Grecale e precipitazioni a carattere sparso tra le adriatiche, il Sud e la Sicilia. La quota neve salirà un po’, portandosi sulle colline e abbandonando le coste. Altrove prevalenti schiarite, ma occhio alle forti gelate nelle prime ore del mattino.
Alta delle Azzorre verso l’Epifania
L’avanzata dell’Anticiclone Atlantico porrà fine all’ondata di gelo e ci condurrà verso un weekend sostanzialmente soleggiato e con temperature in netto rialzo. L’aumento coinvolgerà maggiormente i rilievi e le alture, mentre alle basse quote si verificheranno corpose inversioni termiche e conseguentemente forti gelate notturne. Gelate che risulteranno più intense in presenza di neve al suolo. Il clima sarà gradevole di giorno, gelido durante la notte.