Il grande freddo ha preso la strada meridionale dei Balcani e del Mar Nero, e dalla Russia ha raggiunto la Turchia, dove è in atto il secondo grande evento nevoso dopo quello di circa 1 mese fa. Le nevicate hanno raggiunto le città settentrionali lungo la costa del Mar Nero, Istanbul compresa, e sono state molto abbondanti nelle città interne in altura.
Istanbul oggi è sotto il “sea effect snow”, l’effetto neve generato dai mari Nero e di Marmara. Imponenti cumulonembi si sollevano dalla superficie marina quando l’aria gelida proveniente dalla Russia scorre sopra di essa, causando intensi rovesci nevosi appena raggiunta la costa.
A Istanbul attualmente ci sono -1°C e si susseguono i rovesci nevosi. All’aeroporto di Ataturk la minima è stata di -1,9°C e stamane si miruvano già 12 cm di neve.
Tormente di neve stanno interessando le città lungo la costa del Mar Nero. A Inebolu alcune ore fa si misurava ufficialmente un manto nevoso di 26 cm, a Çarşamba di 21 cm, ma poi ha continuato a nevicare in entrambe le città. Da ovest verso est, nevicate anche a Bartin, Zonguldak, Sinop, Bafra, Samsun, Ordu, Giresun, Trabzon, Rize e Hopa.
Nevicata anche a Bursa e fortissime nevicate nell’Anatolia centro-orientale. A Muş, accumulato mezzo metro di neve nel giro di 24 ore e continua a nevicare.
Tutto ciò mentre nell’Artico Europeo si stanno battendo record di caldo!
Le foto che vi presentiamo sono tratte dal gruppo facebook SevereWeatherTurkey eccetto la prima di Isanbul tratta da twitter.com@DailySabah