L’evoluzione generale:
La giornata di domani sarà caratterizzata da un ingresso di gelide correnti orientali verso tutte le nostre regioni. Avremo un sensibile calo delle temperature, mentre un nucleo assai freddo in quota, con valori fino a -40 alla quota di riferimento di 500 hPa, si porterà tra i Balcani e la Puglia. Attese nevicate in Adriatico e Ionio fin sulel coste.
Tra sabato e domenica si attende l’isolamento di una vasta struttura ciclonica dal cuore gelido sul bacino del Mediterraneo. Persisterà il gran freddo su tutte le nostre regioni, i fenomeni, nevosi fin sulle coste, proseguiranno su medio, basso Adriatico, settori ionici e parziali sconfinamenti fin sul Tirreno, con maggiore coinvolgimento delle isole maggiori.
Validità 14 dicembre 2007
NORD OVEST
Tempo: persiste l’influenza di masse d’aria fredda provenienti da est, in scorrimento lungo il bordo orientale di un campo anticiclonico tra penisola iberica e scandinavia. Avremo comunque condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Poche le nubi presenti anche lungo l’arco alpino, limitate a qualche sporadico addensamento. Fra pomeriggio e sera vi sarà un parziale incremento della nuvolosità sulle zone prealpine piemontesi, in particolare sul cuneese. Ancora estese gelate durante le ore notturne.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: deboli prevalentemente orientali.
Temperatura: in ulteriore lieve diminuzione su tutte le regioni.
NORD EST
Tempo: l’insistenza fredda orientale si farà sentire maggiormente, causa la minore protezione offerta dall’alta pressione presente poco ad ovest della nostra penisola. L’alta pressione scandinava piloterà fredde correnti da est, che renderanno il clima decisamente invernale. Il cielo si presenterà comunque sereno o poco nuvoloso, salvo qualche sporadico addensamento sui settori alpini del Veneto e del Friuli e in misura maggiore sulla Romagna. Non sono attese precipitazioni, tranne a ridosso delle aree appenniniche romagnole, ove potranno verificarsi nevicate fino a quote pianeggianti. Durante la notte estese gelate.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: deboli prevalentemente orientali.
Temperatura: in ulteriore generale diminuzione.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: persiste il ponte anticiclonico tra alta delle Azzorre ed anticiclone scandinavo, lungo il bordo orientale scorreranno masse d’aria piuttosto fredda direttamente dalla Russia europea. Avremo comunque condizioni di generale stabilità, il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso salvo locali addensamenti sui settori appenninici orientali. Non sono attese precipitazioni, tranne qualche sporadico sconfinamento nevoso sui rilievi umbri al confine con le Marche. In nottata si prevedono estese gelate fino a quote basse.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati prevalentemente nord orientali.
Temperatura: in ulteriore generale diminuzione.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: persiste un flusso di fredde correnti orientali, in ulteriore intensificazione per la presenza del ponte anticiclonico tra anticiclone oceanico e continentale scandinavo. Giungerà il nucleo d’aria gelida in quota, così che la giornata si mostrerà generalmente instabile, con nubi irregolari associate a precipitazioni da stau, nevose fino a quote pianeggianti. La precipitazioni tenderanno ad intensificarsi fra pomeriggio e sera, specie sul Molise.
Visibilità: buona, localmente discreta.
Venti: moderati prevalentemente nord-orientali.
Temperatura: in ulteriore sensibile calo.
SUD
Tempo: andrà parzialmente esaurendosi l’azione instabilizzante ellenica, tuttavia persiste il flusso freddo orientale in scorrimento lungo il lato di levante del ponte anticiclonico tra penisola iberica e scandinavia. Condizioni di cielo in prevalenza poco nuvoloso, irregolarmente nuvoloso su Puglia, Basilicata centro-orientale e Calabria ionica, ove potrebbero esservi degli addensamenti più consistenti su settori appenninici, associati a precipitazioni prevalentemente nevose fino in pianura. Ulteriore intensificazione serale dei fenomeni, specie sulla Puglia centro-settentrionale, con varie località di pianura a rischio di neve con accumulo. Altrove non si prevedono fenomeni, in nottata previste diffuse gelate.
Visibilità: buona o discreta.
Venti: moderati o forti settentrionali.
Temperatura: in generale sensibile diminuzione.
ISOLE
Tempo: avremo una relativa presenza stabilizzante occidentale, dettata dalla vicinanza dell’alta pressione oceanica. Tuttavia s’intensifica il flusso di correnti assai fredde dai quadranti orientali. Cielo in prevalenza poco nuvoloso sulla Sardegna, anche se vi potranno essere degli addensamenti sui settori montuosi, specie lungo i versanti orientali, con qualche isolata sporadica precipitazione. Sulla Sicilia nubi più presenti specie sui settori orientali e settentrionali, con precipitazioni maggiormente diffuse, nevose fino a quote localmente collinari. In nottata gelate a quote medio-alte.
Visibilità: ottima, localmente buona.
Venti: deboli o moderati prevalentemente da N/NE.
Temperatura: in generale diminuzione, anche sensibile.
Validità 15 dicembre 2007
NORD OVEST
Tempo: l’insistenza gelida orientale porterà condizioni meteo prettamente invernali, anche se persisterà la sostanziale stabilità dei giorni precedenti. Il cielo si presenterà generalmente sereno o poco nuvoloso, salvo qualche sporadico addensamento lungo l’arco alpino. Non sono attese precipitazioni. Giornata come detto di gelo anche durante le ore diurne, estese gelate nottetempo.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: deboli prevalentemente orientali.
Temperatura: ancora in diminuzione.
NORD EST
Tempo: persiste il flusso gelido orientale, in scorrimento lungo il bordo meridionale di un vasto nucleo anticiclonico in isolamento sulla penisola scandinava. Avremo comunque condizioni di cielo sostanzialmente sereno o poco nuvoloso, qualche sporadico addensamento potrebbe interessare i settori alpini del Friuli e del Veneto, senza che vi siano precipitazioni. Gelo anche durante le ore diurne, estese gelate durante quelle notturne.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: deboli prevalentemente orientali.
Temperatura: ancora in lieve calo.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: andrà lievemente attenuandosi l’azione parzialmente stabilizzante dell’alta pressione oceanica, dai quadranti orientali fluiranno ancora gelide correnti continentali. Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, qualche sporadico addensamento potrebbe interessare i versanti orientali appenninici umbro-laziali, ove al mattino non si escludono deboli nevicate. Farà molto freddo, durante la notte attese estese gelate.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente orientali.
Temperatura: in ulteriore lieve calo.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: la persistenza del gelido flusso orientale sarà coadiuvata da una blanda area ciclonica tra Balcani e Grecia, responsabile di condizioni parzialmente instabili. Il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso, specie al mattino, quando sono attese precipitazioni a carattere sparso un po’ su tutte le regioni. Saranno prevalentemente nevose sin verso le coste. Attenuazione al tardo pomeriggio, da segnalare estese gelate notturne.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente orientali.
Temperatura: in ulteriore lieve diminuzione.
SUD
Tempo: insiste l’azione gelida orientale, in grado di portare lieve instabilità giornaliera ad opera di blanda area ciclonica tra Grecia e Balcani. Cielo in prevalenza irregolarmente nuvoloso, specie al mattino, quando potranno esservi locali nevicate in particolare su settori orientali di Puglia, Basilicata, Calabria e Molise. Neve sino a quote pianeggianti. Attenuazione serale, anche se vi saranno diffuse ed estese gelate.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente orientali.
Temperatura: in ulteriore generale calo.
ISOLE
Tempo: la parziale attenuazione anticiclonica occidentale favorirà la persistenza gelida orientale, tuttavia la nuvolosità si rivelerà soltanto parziale. Condizioni di cielo in prevalenza irregolarmente nuvoloso. Avremo degli addensamenti sui versanti orientali dei principali comprensori montuosi di entrambe le isole. Non si escludono deboli nevicate in Sicilia e sulla Sardegna orientale, anche a quote di bassa collina. Estese e diffuse gelate notturne.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente orientali.
Temperatura: in ulteriore lieve calo.
Validità 16 dicembre 2007
NORD OVEST
Tempo: non si placa il flusso di gelide correnti continentali in scorrimento lungo il bordo nord orientale del ponte anticiclonico tra alta delle Azzorre e figura stabilizzante scandinava. Avremo condizioni di cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Permangono sporadici addensamenti alpini che tuttavia non daranno vita ad alcun tipo di fenomeno. Farà molto freddo nell’arco dell’intera giornata, attese estese gelate.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: deboli prevalentemente orientali.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
NORD EST
Tempo: il fiume freddo continentale porterà ancora condizioni prettamente invernali. La vicinanza di un nucleo gelido in quota potrebbe favorire un po’ di nuvolosità sparsa. Sostanzialmente avremo condizioni di tempo stabile, tuttavia i rilievi alpini e prealpini tra Veneto e Friuli potrebbero essere interessati da nubi sparse, con deboli nevicate fino a quote pianeggianti. Altrove attese estese gelate.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: deboli prevalentemente orientali.
Temperatura: stazionaria.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: l’azione erosiva operata dal flusso freddo continentale si spingerà fin verso la penisola iberica. Il contrasto con aria più umida mediterranea potrebbe portare un po’ di nubi sparse. Avremo condizioni di cielo in prevalenza poco nuvoloso, parzialmente nuvoloso in prossimità dei rilievi e nelle aree interne appenniniche. Maggiormente colpiti i versanti orientali, tuttavia non sono attese precipitazioni salvo sporadiche nevicate pomeridiane sull’Umbria. Attese estese e diffuse gelate notturne.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente orientali.
Temperatura: stabile, ben al di sotto della media.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: l’azione gelida continentale seguiterà ad apportare condizioni meteo prettamente invernali. Persistono delle nubi a carattere sparso. Il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso un po’ su tutte le regioni. I venti orientali potrebbero favorire fenomeni da stau con delle nevicate che potrebbero spingersi fin verso le coste. Soprattutto tra Abruzzo e Molise. Lieve intensificazione dei fenomeni in serata. Attese estese e diffuse gelate.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente orientali.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
SUD
Tempo: non si placa l’azione gelida orientale, a cui sarà annessa una vlanda circolazione ciclonica sulla pensiola iberica ed un contrasto termico con aria mediterranea. Persistono nubi irregolari un po’ su tutte le regioni, in particolare sulla Puglia e i settori ionici calabri. Zone ove saranno possibili nevicate a carattere sparso, anche a quote collinari. Altrove nubi sui rilievi, tuttavia non sono attesi fenomeni. Nottetempo estese e diffuse gelate.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente orientali.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
ISOLE
Tempo: avremo la presenza di un canale freddo esteso dalla Russia europea fin verso la penisola iberica, i cui effetti andranno a scontrarsi con aria di stampo mediterraneo così che avremo nubi irregolari. Cielo pertanto irregolarmente nuvoloso su entrambe le isole, possibili fenomeni a carattere sparso specie su Sardegna meridionale, orientale, Sicilia. La neve cadrà a quote decisamente basse, in Sardegna sotto i 1000 m, sulla Sicilia attorno ai 1200-1300 m.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente orientali.
Temperatura: in ulteriore lieve calo.