• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 29 Marzo 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Gelo a est dell’Italia: un primo passo verso la svolta meteo

di Ivan Gaddari
23 Dic 2015 - 10:51
in Senza categoria
A A
gelo-a-est-dell’italia:-un-primo-passo-verso-la-svolta-meteo
Share on FacebookShare on Twitter

Le dinamiche descritte in numerosi e puntuali editoriali potrebbero realizzarsi. Con ciò non vogliamo dirvi che l’Italia piomberà nel gelo entro Capodanno, ma affermiamo che al di là dell’Adriatico piomberà l’Inverno. E sarà un signor Inverno.

Osservando i modelli numerico-matematici, più o meno un po’ in tutti, appare una corposa irruzione gelida sull’Europa orientale. Difficilmente arriverà da noi, ma perlomeno potremo considerarlo come un primo consistente segnale verso uno sblocco circolatorio che potrebbe riguardarci successivamente.

Diciamo subito che l’irruzione avverrà a seguito dell’intrusione di una lunga lingua anticiclonica collocata tra il bacino del Mediterraneo e la Penisola Scandinava. L’aria calda che risalirà in latitudine, fulmineamente, andrà a disturbare quell’enorme Vortice Polare responsabile dell’attuale scenario meteo climatico. Forse non sarà abbastanza per decretarne la dipartita, ma qualora dovesse formarsi un blocco d’aria gelida sull’est Europa ecco che le carte in tavola potrebbe mutare velocemente.

Non solo. Il disturbo a carico del Vortice Polare potrebbe innescare una modifica della struttura e condurre un’ampia zona perturbata a ridosso dell’Europa occidentale. Una manovra comunque importante per il ritorno delle perturbazioni atlantiche anche a medie latitudini. Ed è per questo che i modelli, già attorno a Capodanno, iniziano a fiutare un progressivo smantellamento dell’Anticiclone e qualche peggioramento fin sull’Italia. Insomma, non sarà la svolta che molti vorrebbero ma perlomeno avremo un cambio di configurazione generale.

gelo a est di italia un primo passo verso la svolta meteo 41589 1 1 - Gelo a est dell'Italia: un primo passo verso la svolta meteo

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-da-natale-a-capodanno:-le-previsioni-nel-dettaglio

Meteo da Natale a Capodanno: le previsioni nel dettaglio

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
su-marte-puo-persino-nevicare,-ecco-come-avviene

Su Marte può persino nevicare, ecco come avviene

26 Agosto 2017
seconda-decade-d’agosto,-caldissima-ma-non-record

Seconda decade d’Agosto, caldissima ma non record

21 Agosto 2012
voragine-perturbata-terra-in-assedio-l’europa?-rischio-di-risalite-calde-intense-verso-la-russia

Voragine perturbata terrà in assedio l’Europa? Rischio di risalite calde intense verso la Russia

16 Luglio 2011
pisa,-lucca-e-la-campagna-toscana-baciate-dalla-neve.-la-campagna-lucchese

Pisa, Lucca e la campagna toscana baciate dalla neve. La campagna lucchese

31 Dicembre 2005
Marzo 2026
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.