Nel Nord-Est degli Stati Uniti gli sbalzi termici improvvisi e notevoli sono alquanto frequenti, soprattutto nelle stagioni intermedie come quella che stiamo attraversando.
Ed è proprio quello che è accaduto negli ultimi giorni, dal New England allo stato di New York, per il passaggio di un rapido e robusto fronte freddo, che ha attraversato l’area proveniendo da ovest – nord/ovest.
Al suo seguito, una forte area di alta pressione, con valori tra 1025 e 1030 mb., si è insediata nella regione, sgombrando i cieli dalle nubi e continuando a sospingere venti freddi dal vicino Canada.
Tutto ciò si è tradotto in una nottata decisamente da brividi in Stati come il Maine, il Vermont, il Massachussetts, lo stato di New York e il New Jersey. Già ieri pomeriggio, sotto la spinta delle correnti nord-occidentali seguite al passaggio del fronte freddo, che comunque ha recato solo rovesci sparsi muovendosi rapidamente verso l’Atlantico, le temperature hanno preso a calare sensibilmente: Albany, nel cuore dello stato di New York, è passata dai +28°C di due giorni fa ad avere ieri, in pieno giorno, valori sui +11°/+12°C! Stanotte poi, il termometro ha raggiunto i -0.6°, col cielo sereno grazie all’alta pressione e il vento calmo. Il record di temperatura minima per il 13 Maggio, ad Albany, è pari a -1°C, mentre il valore medio per il periodo è di +7°C.
Ma la temperatura stanotte e stamani presto era ancora più bassa in altre località dello stato di New York: per esempio a Saranac Lake, uno dei “poli del freddo” del Nord-Est degli U.S.A., il termometro ha segnato
ben -8.3°C, stracciando il precedente record di appena -3°C risalente al 1954! La media delle minime in questo periodo nella località è pari a +3°C.
A New York, stante la ventilazione settentrionale più sostenuta e la presenza dell’Oceano, non si è scesi sotto i +7°C, a fronte di una media di +11°C e di una minima record di +3°C toccata addirittura nel 1895.
Spostandoci nel New Jersey e nel Massachussetts, anche qui si ritrovavano molti valori sottozero stanotte e stamani presto, tranne che sulla costa atlantica.
Gelo intenso per il periodo pure nel Vermont e nel Maine: a Montpellier, capitale del Vermont, si è scesi stanotte a -2.2°, mentre il record è di -3° risalente al 1963. Nel Maine invece temperature tra -1° e -3° nel nord dello Stato, dove il freddo era pesantemente acuito stamani dai venti intensi, mediamente sui 25-30 km/h., provenienti dal Canada!