Come previsto con larghissimo anticipo, una fitta nevicata ha interessato quasi tutto il Nord. Sono state escluse le coste liguri, ma è nevicato nell’entroterra, è stata esclusa dalla neve anche la pianura piemontese sottovento alle correnti occidentali, dove stamattina c’è una forte gelata.
Stamattina il paesaggio appare gelido per le nevicate avvenute tra ieri pomeriggio e nella notte. La neve è caduta più abbondante nel settore est della Lombardia sino a 15 cm, poi sul Veneto, dove è nevicato fitto anche su Venezia (in città la neve non è presente). Nevicata in Emilia e Romagna, così anche nelle pianure del Friuli.
Ma è tra Friuli e provincia di Trieste che ci sono state le maggiori nevicate, ed è qui che nevica anche in questo istante. Nell’isontino la precipitazione nevosa è ragguardevole, si parla di accumuli di 20-30 cm, che è un valore insolito per la zona.
La neve è caduta a più riprese anche sulle pianure della Toscana. Neve al mattino di venerdì dopo la gelata notturna. Poi di sera, ma sottolineiamo che in alcune località tra pistoiese e fin quasi Firenze è nevicato già dal tardo pomeriggio con abbondanza. Nevicata abbondante nei rilievi sopra Firenze, con accumuli anche di oltre i 20 cm.
La temperatura è rapidamente salita dal Lazio verso il Sud Italia e la Sardegna, ma, su quest’ultima è nuovamente in discesa rapida per il Mistral.
Violente piogge hanno interessato tutte le regioni tirreniche, forti rovesci anche la Sardegna, e sui maggiori rilievi è caduta la neve.
PREVISIONI METEO PER OGGI
Nord Ovest, bel tempo con disgelo graduale per effetto di foehn.
Nord Est, nevicate in atto, in nuova intensificazione in Emilia Romagna.
Tirreniche, ci saranno rovesci, piogge, temporali, e poi anche rovesci di grandine.
Adriatiche, peggioramento, calo termico, neve sui rilievi.
Sardegna, rovesci, Mistral forte sino a burrasca, calo termico. Quota neve in diminuzione.
Sicilia, temporali, rovesci, nuovo calo termico.